DATI E NUMERI

Conceicao è l’allenatore che soffre più contropiedi di tutti contando gli ultimi due campionati di Serie A

conceicao-milan-xg-contropiede-calcio-datato-tattica-numeri-dati-statistiche-curiosità
Conceicao è il primo secondo calcio datato che soffre di più il contropiede degli avversari, contando gli ultimi 2 campionati
Mattia Giangaspero
Mattia Giangaspero Direttore responsabile 

Quante volte si è parlato di equilibrio in questa stagione? Vi ricordate il periodo della pandemia quando molti altri siti di informazione generalista facevano un gioco contando il numero delle volte che si pronunciava la parola quarantena, Italia, Covid o lockdown?

Forse nel Milan dovremmo iniziare a far questo gioco anche sulla parola equilibrio perché il numero che uscirebbe fuori potrebbe sorprenderci.

[an error occurred while processing this directive]

Ora al di là di questa digressione, il tema è veramente serio, oltre a essere il principale problema della stagione del Milan dal punto di vista del campo. 

Calcio Datatoha mostrato un dato riguardante un fattore che viene scaturito dalla mancanza di equilibrio tattico messo in campo. Si tratta di un dato che però non riguarda il Milan e l'intera stagione, ma solamente gli ultimi 3 mesi circa.

Da quando è in panchina Sergio Conceicao, i rossoneri in Serie A sono la squadra che soffre più di tutti gli altri club le ripartenze e i contropiedi.

Infatti il tecnico portoghese risulta essere l’allenatore che subisce più occasioni da gol proprio in contropiede rispetto a tutti gli altri tecnici che sono rimasti in panchina per almeno 10 gare negli ultimi 2 campionati italiani.

Questo potrebbe essere il problema principale del Milan visto che Conceicao è l’allenatore da poco meno di 3 mesi ed è già in cima a questa classifica.

Intorno al Milan per il futuro si parla già di allenatori per la prossima stagione e anche se il tecnico portoghese può ancora avere chance di essere confermato perché gli obiettivi non sono ancora a zero. Manca la Coppa italia e la speranza di un 4° posto c'è nonostante le mille difficoltà e le 5 squadre avanti in classifica.

Precisato questo però, si può notare dal grafico di Calcio Datato che per quanto riguarda le occasioni da gol subite in contropiede, l'allenatore che ne ha subite meno di tutte e Maurizio Sarri con 0.03 XG. Allegri e Conte si trovano poco sotto la metà di questa classifica con 0.08 XG