OBIETTIVO E LAVORO

Conceicao, una sosta che vale come un ritiro estivo: tanti titolari rimasti a Milanello

conceicao-milan-sosta-nazionale-serie-a-milanello-lavoro-giocatori
Conceicao a Milanello adesso ha a disposizione due settimane per lavorare finalmente sul campo, sulla tattica con molti giocatori che...
Mattia Giangaspero
Mattia Giangaspero Direttore responsabile 

La sosta nazionale per molti significa pausa, ma in realtà per il Milan così non è, anzi... In una stagione dove ogni gara, sin dall'inizio è diventata decisiva per raggiungere un obiettivo, bisogna saper centellinare ogni momento che si ha a disposizione. Il riposo verrà dopo, sperando che sia un riposo felice.

La Sosta Nazionale in casa Milan deve aver un altro significato. Conceicao da quando è arrivata non ha mai avuto tempo a disposizione per lavorare sul campo di Milanello con i propri giocatori e dopo la triste e amara uscita dalla Champions League contro il Feyenoord, e la settimana tremenda in cui sono arrivate tre sconfitte consecutive contro Torino, Bologna e Lazio, il tecnico portoghese ha iniziato ad avere i primi giorni liberi.

[an error occurred while processing this directive]
milan-como-serie-a-analisi-possesso-calcio-datato

Il gioco fluido e dinamico in zona offensiva, mentre aggressivo in zona difensiva, che ha contraddistinto Conceicao al Porto, non si è ancora vista nè contro il Lecce nè contro il Como, ma il Milan ha guadagnato 6 punti e da un -10 dalla zona Champions si è tornati a un -6.

La qualificazione resta difficile, se non impossibile perché ci sono 5 squadre avanti ai rossoneri, ma perché non crederci ancora visto che mancano 9 partite e nelle prossime gare ci sono tanti scontri diretti ancora da giocare per tutte le rivali?

conceicao-milan-sosta-nazionale-serie-a-milanello-lavoro-giocatori

Ora torniamo alla Sosta Nazionale. Per Conceicao la sosta sarà fondamentale quasi come se fosse una preparazione estiva. E questo va detto proprio perché il tecnico portoghese non ha mai avuto a disposizione così tanti giorni liberi.

E nonostante tanti titolari in giro per il mondo, molti altri, spesso impiegati dal primo minuto dal tecnico rossonero, sono comunque rimasti a disposizione.

Il lavoro difensivo, la coppia Fofana-Bondo, il ritorno di Florenzi e Loftus, poi Abraham...

—  

La difesa è quasi al completo. A Milanello ci sono Thiaw, Tomori e Gabbia, oltre a Jimenez a disposizione. Con loro tra lavagna tattica e campo, si può migliorare la fase difensiva.

A centrocampo sono presenti Bondo e Fofana. Due titolari anche se Youssouf contro Lecce e Como non è partito dal primo minuto. Molti tifosi vorrebbero vederli giocare assieme e adesso l’affiatamento può essere cercato.

conceicao-milan-sosta-nazionale-serie-a-milanello-lavoro-giocatori

Sono tornati a disposizione anche Florenzi e Loftus Cheek che in queste settimane proveranno a cercare nuovamente il ritmo partita per avere chance da titolari anche nelle prossime gare.

Infine in attacco è rimasto Abraham che proprio contro il Como ha fatto vincere il Milan grazie all’assist visionario per Reijnders. A disposizione anche Terracciano e Sottili.

Questo deve dare ancora più stimoli al tecnico, ai giocatori e al Milan di lavorare duro in questi giorni per non sbagliare le prossime due partite contro Napoli e Inter.

Una squadra intera a Milanello c'è, molti di questi sono stati i protagonisti con Conceicao, mentre altri potrebbero esserlo da ora in avanti.