Milanisti Channel
I migliori video scelti dal nostro canale

milanistichannel news milan Come cambiano i numeri del Milan con e senza Adrien Rabiot

ANALISI

Come cambiano i numeri del Milan con e senza Adrien Rabiot

casa-rossonera-pagelle-reazioni-commenti-soprannomi
Arrivato la scorsa estate, Rabiot ha saputo prendersi il suo spazio ed è diventato subito protagonista del centrocampo rossonero. Ecco qualche dato
Filippo Pelucchi

C'è un Milan con Rabiot e uno senza. Il centrocampista francese è arrivato quest'estate in rossonero per un'operazione da 10 milioni di euro. Se dovessimo dare un giudizio sul suo rendimento fin qui, sarebbe sicuramente positivo. Ma come cambia il Milan di Allegri quando in mezzo al campo c'è uno dei suoi pupilli, che ha allenato anche ai tempi della Juve? Cosa succede invece quando parte dalla panchina o non è a disposizione? Vediamo qualche dato.

sandro-sabatini-milan-3-passi-indietro-rispetto-a-bologna-rabiot

Con e senza Rabiot: come cambia il Milan

—  

Rabiot non sarà a disposizione per il recupero con il Como il 18 febbraio, a causa della discutibile espulsione nella sfida contro il Pisa, vinta poi 2-1 dal Diavolo. Allegri dovrà pensare ad un'alternativa e, numeri alla mano, sostituire le qualità del francese lì in mezzo al campo non è proprio cosa facile, anzi. I numeri parlano chiaro: 4 gol e 5 assist in 17 partite di campionato. Indimenticabile la doppietta che ha permesso ad Allegri di ribaltare la gara d'andata col Como, a cui purtroppo Rabiot non potrà prendere parte. Ma non basta, guardiamo anche i minuti giocati: 1740 tra Serie A, Coppa Italia e Supercoppa. 20 partite, con una media di 87'. Insostituibile per Allegri in questo Milan.

[an error occurred while processing this directive]

Senza Rabiot, i rossoneri devono fare a meno, oltre ai suoi gol, assist e alla sua iconica cavalcata, anche di 101 duelli vinti (facendo un rapida media, 5 duelli vinti a partita che in mezzo al campo possono sicuramente fare la differenza). A questi bisogna aggiungere 88 palle recuperate. Ma, cosa ancora più importante, sono i punti racimolati dal Milan: con Rabiot siamo su una media di 2.41, senza si scende a un drastico 1.80, il che fa riflettere sull'impatto del centrocampista rossonero. Anche la percentuale di gol realizzati passa da 1.71 a 1.60 senza di lui. Cosa vogliono dire questi numeri, se non che c'è un Milan con e un Milan senza Rabiot?