Il mondo del calcio e più in generale dello sport, è pieno di scatti che, con il passare degli anni, si sono rivelati premonitori. Fra quest'ultimi, troviamo anche quello di un Christian Comotto bambino che posa affianco a quell'allenatore che, cinque estati più tardi, lo farà esordire con la prima squadra in un'amichevole di luglio.
Christian e Max...
Christian Comotto e quella foto “premonitrice” con Allegri del 2020…
ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE E' DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web
Le tournée estive di alcuni dei più importanti club europei sono partite e, in molti casi, stanno volgendo al termine. Come di consueto, poi, tali amichevoli vengono utilizzate dagli allenatori per far incrementare l'esperienza, dei giovani prospetti del vivaio, con la prima squadra. Una pratica sicuramente diffusa e che, più volte, è anche utile a far conoscere i propri prospetti a club di fascia medio-bassa che potrebbero puntarci. Regalando dunque loro quel minutaggio che, difficilmente, i grandi club possono assicurare.

Insomma, una prassi abbastanza frequente. Indipendentemente, poi, da quelli rossoneri, si stanno facendo conoscere anche altri giovani importanti talenti. Per fare un esempio, basti pensare al classe 2008 dei Reds, Ngumohae al suo rendimento proprio nell'ultima sfida contro il Milan. Da non tralasciare anche il classe 2009 dei Gunners Max Dowman. Focalizzandoci, però, fra i baby rossoneri che si sono messi in mostra fino ad ora, per differenti motivi, durante questo giro di amichevoli estive troviamo, senza ombra di dubbio, Christian Comotto.
Dall'Under 15 alla Primavera...
—Il giovane centrocampista italiano, classe 2008, nel corso delle ultime stagioni, oltre al grande talento e alle ottime abilità tecnico-tattiche, ha mostrato una grandissima capacità di adattamento al salto di categoria. Dall'Under 15, passando per l'Under 17, per arrivare alla Primavera nell'ultima stagione, Christian Comotto si è sempre dimostrato un ragazzo su cui continuare a puntare. Motivo per cui, Massimiliano Allegri, ne ha previsto la presenza, sin dagli inizi, nel lavoro di preparazione alla prossima stagione della prima squadra.

Un attestato di stima importante che si è tradotto nel debutto a gara in corso contro l'Arsenal e nell'ingresso, a circa quindici minuti dalla fine, nell'amichevole contro il Liverpool. Ciò, però, rispolverando una vecchia fotografia di Christian, di qualche anno fa, appare come il naturale epilogo di una storia già scritta.
Christian Comotto e quello scatto con Allegri nel 2020...
—E' il 19 luglio 2020 quando un giovane Christian pubblica su Instagram un post riassuntivo delle sue vacanza in Sardegna. Scorrendo fra le varie fotografie, ne risalta una in particolare, quella con Massimiliano Allegri.
Parliamo di ere geologiche completamente differenti per Comotto, Allegri e il minimo comun denominatore di questa storia: il Milan. Sono ormai passati cinque anni da quel post in cui un giovanissimo talento chiedeva la foto ad un più che consacrato tecnico. Se quello scatto di allora, poi, è colmo di punti interrogativi su quella che sarebbe stata la crescita di Christian e il proseguimento della carriera di Max, la certezza è rappresentata dal fatto che, con ogni probabilità, difficilmente i due pensavano che avrebbero preso parte alla tournée estiva del Milan cinque anni dopo. Ognuno per i suoi differenti e legittimi motivi.

Ciò nonostante, alla luce di quanto accaduto negli ultimi giorni, la foto in questione assume un significato diverso e, sicuramente, più fiabesco. Per aggiungere ulteriore capitoli a questa storia, però, Christian dovrà dimostrare di saper fare quell'ultimo, seppur complicato, salto. E sarà quello l'effettivo momento in cui potremo affermare con certezza che sia iniziato il cammino fra i grandi, con la maglia rossonera cucita addosso, del promettente figlio d'arte.
Nel frattempo, dunque, quel post e il debutto di Comotto con la prima squadra, rimangono come uno dei più classici sogni di mezza estate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA