- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Ecco quanto scrive oggi BBC.com: "Insieme con Pio Esposito potrebbero diventare la coppia d'attacco che definirà il futuro degli Azzurri. A 17 anni, sei mesi e 18 giorni, Camarda ha segnato il suo primo gol in Serie A contro il Bologna a settembre, diventando il giocatore più giovane nella storia del Lecce a riuscirci: l'attaccante del Milan era stato mandato in prestito al Sud per fare esperienza sotto la guida di Eusebio di Francesco. Questa settimana, è diventato anche il più giovane italiano di sempre a segnare per la nazionale Under 21. Al suo esordio con gli Azzurrini contro la Svezia, in una partita di qualificazione agli Europei, il diciassettenne ha segnato un rigore sfacciato su assist di Panenka".
"A volte, quando si abbassa, sembra ancora un po' acerbo tecnicamente, ma dentro l'area è un fenomeno", ha detto il commissario tecnico Massimiliano Favo, che ha guidato l'Italia Under 17 alla vittoria agli Europei del 2024, dove Camarda era il suo attaccante principale."La sua capacità di trovare il posto giusto e di gestire la palla, nonché la sua spietatezza al tiro, sono caratteristiche che non ho mai visto in nessuno della sua età".
"Si capiva subito che era diverso. La sua consapevolezza e la sua velocità di pensiero si distinguevano", ha detto Angelo Carbone, ex responsabile del settore giovanile del Milan e ora responsabile dell'US Sassuolo. "La prima volta che l'ho visto è stato a un provino di calcetto. Faceva le cose con incredibile semplicità: giocava in modo diretto ed efficace e prendeva decisioni che andavano oltre la sua età. "Lo si vedeva dal modo in cui usava il corpo e riceveva la palla: sono qualità innate. Prima ancora che l'azione raggiungesse l'area, sapeva già dove posizionarsi per arrivare per primo alla palla". E se qualcuno ancora dubitava della sua fiducia, l'ex attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic ne ha dato prova a modo suo. "Quando ho scritto a Ibra, avevo solo 10 anni", ha spiegato Camarda in conferenza stampa prima della partita contro la Svezia. "Lo ammiravo molto, e lo ammiro ancora. È un giocatore da cui ho imparato tantissimo".
"Ricordo quando, a 16 anni, lo convocammo nella nazionale under 18 per giocare un'amichevole contro la prima squadra", ricorda Carbone. "È stato marcato da Fikayo Tomori e ha segnato subito. Maldini, che stava guardando, ha chiesto subito di spegnere le telecamere di Milan Channel: Camarda non era ancora sotto contratto e non voleva che i club stranieri lo notassero." "Forse non subito, ma tra qualche anno diventerà un giocatore di punta", prevede il commissario tecnico dell'Under 21 italiana Favo. "Francesco ha tutte le qualità per diventare una figura chiave del calcio italiano", ha detto Carbone. "Ci riuscirà? Non possiamo ancora dirlo, ma di certo ha tutto ciò che serve. "Tuttavia, deve ancora seguire il suo processo di sviluppo: è ancora solo un ragazzino di 17 anni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA