00:14 min
milanistichannel news milan Cagliari-Milan, Fofana: “Ho lavorato per tornare titolare. Ora vediamo se sono al 150%”
le parole

Cagliari-Milan, Fofana: “Ho lavorato per tornare titolare. Ora vediamo se sono al 150%”

Il centrocampista rossonero parla prima della sfida della 18ª giornata di Serie A: condizione fisica, crescita della squadra e l’inserimento di Fullkrug

Tutto pronto per Cagliari-Milan, match valido per la 18ª giornata di Serie A 2025/26. I rossoneri aprono il nuovo anno solare alla Unipol Domus in una gara che richiama ricordi importanti del passato e che può dire molto sulle ambizioni della squadra di Massimiliano Allegri. A pochi minuti dall'inizio della sfida ha parlato Youssouf Fofana, intervenuto ai microfoni di Sky e DAZN, toccando diversi temi legati al momento personale e al cammino della squadra.

Le parole di Fofana

—  

Sulle condizioni fisiche: “Sto bene, ho lavorato tanto per tornare in questo undici. Adesso vediamo se sono al 150% o solo al 100%.”

Sul confronto con la scorsa stagione: “Se abbiamo nove punti in più rispetto all’anno scorso è sicuramente positivo, ma dobbiamo arrivare ad averli anche alla fine del campionato.”

Sulle partite contro le squadre di bassa classifica: “È vero che contro le ‘piccole’ abbiamo più possesso palla e cerchiamo di segnare di più, ma stiamo lavorando soprattutto per subire meno gol possibile.”

[an error occurred while processing this directive]

Ai microfoni di DAZN, il centrocampista rossonero ha poi parlato anche delle indicazioni ricevute dallo staff tecnico e dell’inserimento di un nuovo compagno.

Sul lavoro con Allegri: “Il mister non mi ha chiesto nulla di speciale rispetto alle altre partite. Solo di migliorare ciò che abbiamo fatto meno bene e di fare un passo in più sulle cose positive.”

Su Niclas Fullkrug: “Mi sembra un bravo ragazzo. Come giocatore ha voglia di fare le cose nel modo giusto e noi dobbiamo aiutarlo a riuscirci.”

Un ritorno al passato che fa sognare

—  

La sfida tra Cagliari e Milan porta con sé una curiosità statistica legata proprio a Massimiliano Allegri. Nella stagione 2010/11, infatti, la prima partita del nuovo anno solare del suo Milan fu disputata proprio a Cagliari, in un momento chiave di quel campionato che si concluse con la conquista del 18° Scudetto. Il parallelismo diventa ancora più suggestivo guardando alla panchina: nel 2011 Allegri aveva a disposizione Antonio Cassano, arrivato nel mercato di dicembre. Oggi, a distanza di anni, la prima gara dell’anno a Cagliari vede tra i convocati un altro rinforzo invernale, Niclas Fullkrug, chiamato a ritagliarsi un ruolo importante nel nuovo Milan.

Le formazioni ufficiali

—  

CAGLIARI (3-5-2):

Caprile; Zappa, Rodriguez, Luperto; Palestra, Mazzitelli, Prati, Adopo, Obert; S. Esposito, Kilicsoy.

All. Pisacane.

MILAN (3-5-1-1):

Maignan; Tomori, De Winter, Bartesaghi; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Estupiñán; Loftus-Cheek; Leão.

All. Allegri.