Milanisti Channel
I migliori video scelti dal nostro canale

milanistichannel news milan Cagliari-Milan, Fofana: “Ho lavorato per tornare titolare. Ora vediamo se sono al 150%”

le parole

Cagliari-Milan, Fofana: “Ho lavorato per tornare titolare. Ora vediamo se sono al 150%”

Fofana Milan
Il centrocampista rossonero parla prima della sfida della 18ª giornata di Serie A: condizione fisica, crescita della squadra e l’inserimento di Fullkrug

Tutto pronto per Cagliari-Milan, match valido per la 18ª giornata di Serie A 2025/26. I rossoneri aprono il nuovo anno solare alla Unipol Domus in una gara che richiama ricordi importanti del passato e che può dire molto sulle ambizioni della squadra di Massimiliano Allegri. A pochi minuti dall'inizio della sfida ha parlato Youssouf Fofana, intervenuto ai microfoni di Sky e DAZN, toccando diversi temi legati al momento personale e al cammino della squadra.

Le parole di Fofana

—  

Sulle condizioni fisiche: “Sto bene, ho lavorato tanto per tornare in questo undici. Adesso vediamo se sono al 150% o solo al 100%.”

[an error occurred while processing this directive]

Sul confronto con la scorsa stagione: “Se abbiamo nove punti in più rispetto all’anno scorso è sicuramente positivo, ma dobbiamo arrivare ad averli anche alla fine del campionato.”

Sulle partite contro le squadre di bassa classifica: “È vero che contro le ‘piccole’ abbiamo più possesso palla e cerchiamo di segnare di più, ma stiamo lavorando soprattutto per subire meno gol possibile.”

Ai microfoni di DAZN, il centrocampista rossonero ha poi parlato anche delle indicazioni ricevute dallo staff tecnico e dell’inserimento di un nuovo compagno.

Sul lavoro con Allegri: “Il mister non mi ha chiesto nulla di speciale rispetto alle altre partite. Solo di migliorare ciò che abbiamo fatto meno bene e di fare un passo in più sulle cose positive.”

Su Niclas Fullkrug: “Mi sembra un bravo ragazzo. Come giocatore ha voglia di fare le cose nel modo giusto e noi dobbiamo aiutarlo a riuscirci.”

Un ritorno al passato che fa sognare

—  

La sfida tra Cagliari e Milan porta con sé una curiosità statistica legata proprio a Massimiliano Allegri. Nella stagione 2010/11, infatti, la prima partita del nuovo anno solare del suo Milan fu disputata proprio a Cagliari, in un momento chiave di quel campionato che si concluse con la conquista del 18° Scudetto. Il parallelismo diventa ancora più suggestivo guardando alla panchina: nel 2011 Allegri aveva a disposizione Antonio Cassano, arrivato nel mercato di dicembre. Oggi, a distanza di anni, la prima gara dell’anno a Cagliari vede tra i convocati un altro rinforzo invernale, Niclas Fullkrug, chiamato a ritagliarsi un ruolo importante nel nuovo Milan.

Le formazioni ufficiali

—  

CAGLIARI (3-5-2):

Caprile; Zappa, Rodriguez, Luperto; Palestra, Mazzitelli, Prati, Adopo, Obert; S. Esposito, Kilicsoy.

All. Pisacane.

MILAN (3-5-1-1):

Maignan; Tomori, De Winter, Bartesaghi; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Estupiñán; Loftus-Cheek; Leão.

All. Allegri.