milanistichannel news milan Luca Reggiani orgoglio azzurro. Il 18 enne ha esordito con il Borussia Dortmund

Germania

Luca Reggiani orgoglio azzurro. Il 18 enne ha esordito con il Borussia Dortmund

Luca Reggiani orgoglio azzurro. Il 18 enne ha esordito con il Borussia Dortmund - immagine 1
L'ex difensore del Sassuolo ha debuttato ieri negli ultimi minuti della partita. Un segnale che il calcio azzurro deve sapere cogliere
Mattia Celio

Il 7 febbraio 2026 resterà una data da ricordare per la carriera di Luca Reggiani. Il 18 enne nativo di Modena ieri ha fatto il suo debutto ufficiale nel calcio professionistico e non in un club qualsiasi. L'ex Sassuolo è sceso in campo con la maglia del Borussia Dortmund nei minuti finali della partita contro il Wolfsburg. Un momento di orgoglio per il calcio italiano più volte criticato per mancanza di giovani talenti.

Luca Reggiani orgoglio azzurro. Il 18 enne ha esordito con il Borussia Dortmund- immagine 2

Alla scoperta di Luca Reggiani. Dai primi passi con il Sassuolo al debutto con il Dortmund

—  

Quante volte ci si lamenta del fatto che il calcio italiano non abbia giovani talenti o che non li sfrutti come si dovrebbe. Quante volte vediamo che negli altri paesi giovani giocatori che hanno meno di 20 anni hanno già un bel numero di partite in massima serie se non in Nazionale. Molte sicuramente. In questo calcio dove si prova a lanciare definitivamente i giovani talenti forse c'è ancora un filo di speranza. Quel filo porta il nome di Luca Reggiani.

[an error occurred while processing this directive]

Nato a Modena nel gennaio 2008, difensore centrale, Reggiani ha mosso i primi passi calcistici nel Castelvetro, squadra della sua zona, per poi trasferirsi al Sassuolo già all’età di otto anni. Con le giovanili dei neroverdi resta fino al gennaio 2024, quando arriva la chiamata del Borussia Dortmund, che decide di affondare il colpo per l’allora 16enne. Dopo una serie di buone prestazioni nelle giovanili giallonere, ieri pomeriggio è arrivato il meritato premio: l'esordio tra i grandi.

Nei minuti finali della partita contro il Wolfsburg, Reggiani è entrato in campo al posto di Maximilian Beier. Pochi secondi in campo, ma un’emozione comunque unica, anche in virtù del risultato: successo per 2-1 del Borussia Dortmund, deciso dalla rete di Guirassy all’87’. Una partita importantissima non solo per il difensore ma anche per il calcio italiano. Una partita che si spera possa far capire che i giovani talenti azzurri ci sono. Basta dargli l'occasione.