milanistichannel news milan Inter beffata, il Metropolitano resta “rossonero”: quattro anni fa l’impresa del Milan contro l’Atletico
IL GOL DI MESSIAS AL METROPOLITANO

Inter beffata, il Metropolitano resta “rossonero”: quattro anni fa l’impresa del Milan contro l’Atletico

Mattia De Pascalis
Inter beffata al 93' per il gol di Gimenez: 2-1 dell'Atletico Madrid al Metropolitano e prima sconfitta europea. Quattro anni fa, l'impresa del Milan con Messias.

Inter beffata al 93' per il gol di Gimenez. 2-1 dell'Atletico Madrid al Metropolitano e prima sconfitta europea. Quattro anni fa, l'impresa del Milan con Messias.

L’Inter cade al Metropolitano proprio dove, quattro anni fa, il Milan aveva scritto una delle notti europee più sorprendenti della sua storia, ovviamente recente. I nerazzurri vengono sconfitti 2-1 dall’Atletico Madrid, trafitti al 93’ dal colpo di testa di José María Giménez sugli sviluppi di un calcio d’angolo, e incassano così la prima sconfitta nella loro Championsdopo un avvio perfetto da 12 punti in quattro partite.

Una caduta pesante non solo per come è arrivata, ma anche per il luogo in cui si consuma. Sì perché il Metropolitano, conserva un ricordo indelebilmente rossonero. Il 26 novembre 2021, precisamente quattro anni fa, proprio qui il Milan espugnò l’allora "Wanda Metropolitano" grazie al gol di Junior Messias, nato da un assist di Franck Kessié. Una vittoria che spalancò al diavolo le porte della fase a eliminazione diretta e che rimase impressa come una delle pagine più significative della gestione Pioli in Europa, dopo la conquista della semifinale qualche anno dopo.

MADRID, SPAIN - NOVEMBER 26: Head coach of FC Internazionale Cristian Chivu reacts at the end of the UEFA Champions League 2025/26 League Phase MD5 match between Atletico de Madrid and FC Internazionale Milano at Estadio Metropolitano on November 26, 2025 in Madrid, Spain. (Photo by Mattia Pistoia - Inter/Inter via Getty Images)

Milan e Atletico ribaltano le aspettative: salgono a cinque le sconfitte stagionali dell'Inter

—  

E mentre l’Inter di Chivu fatica a ritrovare brillantezza, il confronto con i cugini diventa quasi inevitabile, specie dopo lo stop nel derby: Se quattro anni fa il Milan aveva scritto una pagina indimenticabile, oggi i nerazzurri escono dallo stadio madrileno con un forte senso di incompiutezza e un carico di dubbi.

La vittoria dell'Atletico, sancisce oltretutto un dato simbolico: questa è la quinta sconfitta stagionale dell’Inter, dopo quelle di Udine, Torino con la Juve, Napoli e Milan. Un campanello d’allarme per una squadra che, neanche una settimana fa, sembrava destinata a ripetere l'ottima stagione effettuata l'anno scorso sotto la gestione Inzaghi.

La qualificazione resta ampiamente alla portata, ma a oggi la squadra di Chivu, sembra soffrire troppo il confronto con le big, in Italia e in Europa.