milanistichannel news milan Caso Arbitri, il giorno del giudizio: Milan voce fuori dal coro

TUTTI CONTRO TUTTI

Caso Arbitri, il giorno del giudizio: Milan voce fuori dal coro

arbitri-polemiche-accuse-var-tribunale-udienza
Il tutti contro gli arbitri nelle ultime settimane ha raggiunto il suo apice. Proprio in concomitanza con l'udienza Zappi che potrebbe rivoluzionare l'AIA.
Redazione Milanistichannel

a cura di Gianluca Lengua per Il Messaggero -

Lotte interne, spaccature, critiche feroci: la resa dei conti è arrivata. Oggi il presidente dell'Aia Antonio Zappi si presenterà in udienza davanti al Tribunale federale di Roma alle ore 11 in via Campania per l'accusa della Procura federale di aver spinto alle dimissioni alcuni dirigenti arbitrali con modalità ritenute aggressive e indebite. Avrebbe indotto Ciampi e Pizzi, ex designatori di C e D, all'addio per far posto agli ex arbitri Orsato e Braschi. Basta una condanna di due mesi e un giorno per farlo decadere dato che era stato già inibito in passato per 10 mesi. Zappi respinge tutte le accuse sostenendo che la riorganizzazione tecnica dell'Aia sia stata fondata su professionalità, impegno e merito. Resta il fatto che la crisi che sta attraversando l'associazione non lascia sereni i direttori arbitrali. La tempesta che si sta abbattendo su Zappi sembra quasi che si rifletta in campo e non aiutano le continue polemiche sul Var da parte di dirigenti ed allenatori.

Arbitri, il designatore Rocchi ha minacciato le dimissioni se la buona fede è messa in discussione

—  

Coincidenza vuole che in un momento di crisi così profonda arrivino polemiche durissime da parte di tutte le big del campionato italiano. L'unica esente da velenose stoccate è il Milan: "Il Var sta aiutando molto, ma trovare un equilibrio, essendoci situazioni soggettive, è difficile, perché ognuno ha una opinione diversa. Torna il solito discorso: senza Var, decideva solo l'arbitro. Il Var ha risolto tanti episodi, ma più di tanto non può fare perché poi sulle cose soggettive è difficile arrivare alla perfezione". Una voce fuori dal coro quella di Allegri.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.

Di velenoso, però, c'è stato l'attacco a Doveri da parte di Conte dopo che l'arbitro si è recato all'Ofr per certificare lo step on foot di Rrahmani su Mkhitaryan in Inter-Napoli e assegnare il rigore: "Vergognatevi", ha urlato dopo aver calciato una borraccia. Poi si è messo faccia a faccia con il quarto uomo ed è stato espulso. Secondo episodio consecutivo che ha fatto perdere le staffe agli azzurri dopo il gol annullato a Hojlund per il lieve tocco di polso contro il Verona. Ad attaccare apertamente la classe arbitrale è stato il ds del Napoli Giovanni Manna: "Abbiamo sempre sperato e pensato che il Var potesse essere un ausilio per gli arbitri, ma in questo momento ritengo che li stia penalizzando. Dopo revisioni così lunghe non riuscire a prendere una decisione corretta e condizionare l'andamento della partita non è ammissibile", ha detto il dirigente. Il presidente della Lazio Lotito, invece, è quello che ha fatto più clamore per via dei ripetuti episodi avvenuti contro i biancocelesti.