La nuova stagione del Milan diMassimiliano Allegri partirà con una tournée internazionale di prestigio, un vero e proprio giro del mondo tra Asia, Australia e Regno Unito. Un percorso che servirà non solo ad affinare la condizione fisica, ma anche a cementare il nuovo gruppo, testare soluzioni e misurarsi contro avversari di alto livello. La dirigenza ha scelto tappe dal forte impatto mediatico e valore tecnico, in un’estate che sarà già indicativa per capire la direzione presa dal nuovo corso rossonero.
AMICHEVOLI ESTIVE MILAN
Amichevoli della tournée del Milan di Allegri: le date e gli orari da cerchiare
La tournée fra Asia e Australia: Singapore, Hong Kong, Perth
—Si partirà il 23 luglio a Singapore, contro l'Arsenal di Arteta: una sfida dal sapore europeo giocata in Oriente, con calcio d’inizio alle 13:30 italiane, orario non molto consueto. Sarà il primo vero banco di prova per Allegri, che dovrà trasmettere rapidamente i suoi principi di gioco a un Milan rinnovato e ancora in costruzione.
Tre giorni dopo, il 26 luglio, il Milan volerà a Hong Kong per affrontare il Liverpool. Il fischio d’inizio sarà alle ore 20:30 locali. Anche in questo caso un test di alto livello per capire la tenuta atletica e la mentalità del gruppo in fase di preparazione. Il 31 luglio si volerà in Australia, a Perth, per un incontro affascinante e ancora avvolta da qualche dettaglio logistico da definire, contro ilPerth Glory. Una partita dal profilo tecnico più abbordabile, la quale sarà utile per dare minuti anche ai giovani e ruotare l’intera rosa.

Il calendario delle amichevoli estive del Milan: date e orari
—Si tornerà poi in Europa per un doppio confronto in Gran Bretagna. Il 9 agosto a Dublino, alle ore 16, andrà in scena Leeds United-Milan. Il giorno dopo, il 10 agosto a Londra, alla stessa ora, appuntamento con il Chelsea: un vero crash-test per chiudere la tournée con un avversario tosto e un Allegri che, a quel punto, avrà ben chiaro le prime linee guida su cui contare.
Questa serie di amichevoli sarà anche un’occasione strategica per rafforzare il brand Milan in mercati chiave e rinsaldare rapporti internazionali. Ma, soprattutto, sarà l’inizio di un percorso da costruire passo dopo passo sotto la guida del tecnico livornese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA