milanistichannel news milan Milan, Allegri ha scelto il 9 giusto: Leao – Rabiot, che numeri…
COME PULISIC

Milan, Allegri ha scelto il 9 giusto: Leao – Rabiot, che numeri…

Redazione Milanistichannel
Fari puntati sulla rivincita, all'Olimpico, tra Lazio e Milan. Il 18 dicembre invece scatta la Supercoppa con Napoli, Milan, Bologna e Inter. Più fronti aperti per Allegri e per Leao.
00:16 min

Finite le interviste post-Lazio a bordo campo, ha riunito tutti in spogliatoio. Massimiliano Allegri al termine di ogni gara trasmette concetti alla squadra, ma le parole di sabato sono state particolari: "Siete un grande gruppo e sono fiero di voi", il senso. Max temeva che dopo la gioia del derby potesse esserci un calo inconscio.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera

A sei mesi di distanza da un maggio amarissimo, Davide Bartesaghi e la difesa del Milan si stanno godendo la loro rivincita. Sia il terzino dell'Under 21 azzurra (con vista sull'Italia dei grandi) sia il muro formato da Tomori, Gabbia e Pavlovic guardano al futuro con ottimismo. Se lo sono meritato grazie alle loro prestazioni.

Allegri: Leao fisico da centravanti, era così anche al Lille

—  

La decisione del tecnico di spostare Leao al centro si sta rivelando vincente. I numeri danno ragione al tecnico del Milan. Mai il portoghese aveva iniziato una stagione realizzando cinque reti in nove partite. Quando Max sceglie il "nove", difficilmente sbaglia e Rafael Leao, oggi, sta godendo dell'intuito del suo nuovo mentore. Con la rete segnata ai sarriani, la quinta in campionato, Leao è diventato con Pulisic il capocannoniere dei rossoneri: 60 sono i gol realizzati con la maglia del Milan in A e 76 quelli totali, in ogni competizione. Un numero niente male che finora e a queste latitudini era stato ottenuto da un totem come Pietro Paolo Virdis.

Rafael Leao e il suo rapporto con Allegri... (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)

Senza Rabiot i gol incassati sono stati 8 in 7 partite, con il pupillo di Allegri in campo e a pieno regime (perché non lo sostituisce mai) il dato si assottiglia in modo vistoso, un gol subito (rigore col Napoli) in sei sfide. Contro Inter e Lazio, dalla parte sinistra  (dove c'è la coppia Rabiot-Bartesaghi) il Milan non ha sofferto mai assalti o pericoli.