Fattore Tammy...

Abraham da Como al Como: i due assist decisivi per la rimonta finale

Roberto Scerra Redattore 
Tammy Abraham è stato uno dei protagonisti assoluti nella doppia sfida contro il Como, fornendo due assist decisivi per le rispettive rimonte. A proposito, quando l'inglese mette il suo zampino in un'azione che porta al gol, il Milan...

Le due gare contro gli uomini di Fabregas, a distanza di due mesi, hanno presentato caratteristiche e scenari relativamente simili. Nonostante alcuni degli interpreti in campo, presenti nella sfida del Sinigaglia, fossero decisamente differenti, soprattutto lato Milan. Basti pensare alla presenza di Alvaro Morata e Ismael Bennacer, su tutti, nella formazione titolare schierata da Sergio Conceiçao. Oggi i due, sono nel pieno delle loro nuove esperienze, rispettivamente in Turchia, ad Istanbul lato Galatasaray, ed in Francia, in quel di Marsiglia. Tralasciando le differenze relative ai vari interpreti, la reale costante di questo doppio incrocio con il Como è stata, senza ombra di dubbio, Tammy Abraham.

Difatti, l'attaccante inglese, subentrato in entrambi i casi, è stato l'ago della bilancia che ha spostato gli equilibri in favore dei rossoneri. Servendo due assist, di pregevole fattura, ai suoi compagni.

Il fattore Abraham nella duplice sfida contro il Como

—  

Como-Milan 1-2: il numero novanta rossonero, dopo aver ricevuto palla da Musah poco più avanti della metà campo, non ci pensa due volte ad imbucare Leao, il quale nel frattempo, aveva già dettato il movimento alle spalle dei difensori avversari. Il risultato? Un pallone da trequartista puro, dato col contagiri, che Rafa non spreca e insacca alle spalle di Butez.

Milan-Como 2-1: dinamica differente ma esito identico. Questa volta Tammy riceve l'appoggio di Joao Felix praticamente nella trequarti avversaria, spalle alla porta e con la marcatura stretta di Goldaniga. Ed è proprio quest'ultimo aspetto che aumenta notevolmente il tasso di difficoltà dell'assist. Difatti, il margine di manovra per mettere Reijnders a tu per tu con il portiere avversario era ridottissimo. Ma grazie ad un'ottima visione di gioco e senso di manovra da parte dell'inglese, la giocata riesce. Anche in questo caso al beneficiario non tremano le gambe e trasformano in gol la grande giocata di Abraham.

[an error occurred while processing this directive]

Una curiosità finale...

—  

Fino ad ora Tammy, facendo riferimento a tutte le competizioni, ha segnato 8 reti e servito 5 assist. Anche in questo caso possiamo identificare una tendenza virtuosa per i rossoneri. Difatti, il Milan non ha mai perso quando l'inglese ha preso parte alle azioni da gol milaniste. Ecco il riepilogo.

Lazio Milan 2-2: (Pavlovic, Castellanos, Dia, Leao su assist di Abraham)

Milan-Venezia 4-0: (Theo, Fofana, Pulisic, Abraham)

Cagliari-Milan 3-3: (Zortea, Leao, Leao, Zappa, Abraham, Zappa)

Slovan Bratislava-Milan 2-3: (Pulisic su assist di Abraham, Barseghyan, Leao, Abraham, Marcelli)

Milan-Sassuolo 6-1: (Chukwueze, Reijnders, Chukwueze su assist di Abraham, Leao, Calabria, Abraham)

Milan-Stella Rossa 2-1: (Leao, Radonjic, Abraham)

Inter-Milan 2-3: (L. Martinez, Taremi, Theo, Pulisic, Abraham)

Como-Milan 1-2: (Diao, Theo, Leao su assist di Abraham)

Milan-Roma 3-1: (Abraham, Abraham, Dovbyk, Joao Felix)

Milan-Como 2-1: (da Cunha, Pulisic, Reijnders su assist di Abraham)