Non solo il Milan dei grandi, oggi è sceso in campo, per la prima gara ufficiale della stagione, anche il nuovo Milan Primavera di Giovanni Renna. Il tecnico dei rossoneri è all'esordio con l'Under 20, dopo aver guidato Il Milan Under 17 fino alla finale Scudetto persa contro il Torino a fine giugno. Sostituito Guidi in panchina, il nuovo tecnico del Milan ha fatto fare il salto di categoria definitivo al talento dell'Under 17 Lontani. Un salto di categoria che ha già portato i primi frutti. Lontani la scorsa stagione aveva già fatto il suo esordio con il Milan Primavera, ma giocando solamente 87 minuti in 3 gare (contro Torino, Fiorentina e Udinese)
Al Deghi Center di San Pietro in Lama, Lecce e Milan hanno dato il via al campionato di Primavera. Le ambizioni dei rossoneri sono quelle di consolidarsi nella zona Playoff Scudetto e sperare da maggio in avanti di arrivare in fondo verso la finale che decreterà la squadra vincente della categoria Under 20.
La cronaca della prima gara ufficiale dei baby rossoneri di Renna
—
Dopo un avvio equilibrato nei primi minuti di gara, è stato il Lecce ad avere il dominio del gioco. Al 20º minuto il numero 20 del Lecce Kovac crea la prima grande occasione del match. Palla rubata ad Emanuele Sala (che ha giocato con il Milan di Allegri contro il Leeds) e scarico al compagno di squadra Milojevic. Il giocatore del Lecce tutto solo non riesce a inquadrare la porta protetta da Longoni.
Il Milan si affaccia per la prima volta sulla trequarti di campo con Bonomi che su punizione, al 37º minuto sfiora il gol dell'1-0. Il primo tempo finisce in parità con un Milan Primavera che nel finale ha messo sotto pressione la squadra di casa.
Nella ripresa è tutto un altro Milan. Al 59º minuto arriva il primo gol di giornata. Per il Milan segna Lontani su assist di Scotti. Il portiere del Lecce Penev esce fuori dai pali e Scotti nel recuperare palla scarica a Lontani. Il talento rossonero sigla il vantaggio con un colpo di testa.
Meno di dieci minuti dopo, ecco che arriva il raddoppio del Milan Primavera e sempre con un super Lontani.
Questa volta è Cappelletti a servire il suo compagni di squadra. Lontani, al 64º minuto trova il 2-0 ancora una volta con un colpo di testa.
Il Lecce però non ha mollato. All'82º minuto la squadra pugliese accorcia le distanze con Milojevic. Il numero 10 del Lecce trova la rete grazie a un assist del suo compagno di squadra Di Pasquale, ma è stato Colombo (Milan) a perdere un pallone sanguinoso che ha portato al gol della squadra di Schipa.
Il Milan comunque vince la prima stagionale grazie al suo talento. Show assoluto di Lontani e primi 3 punti per i baby rossoneri.
Le formazioni e il tabellino di Lecce-Milan Primavera
—
Lecce: Penev, Rashidi, Pehlivanov, Laerke, Nohr, Milojevic, Onyemachi, Kovac, Kozarac, Esposito. A disp. Lupo, Kodor, Spinelli, Candido, Di Pasquale, Perrone, Longjean, Persano, Basile, Longo, Palmieri. All. Schipa
Milan: Longoni, Cappelletti, Mancioppi, Sala, Piermarini, Lontani, Perera, Bonomi, Scotti, Cullotta, Castiello. A disp.: Doneda, Bianchi, Pagliei, Pandolfi, La Mantia, Domnitei, Del Forno, Di Siena, Colombo, Borsani, Cisse. All. Renna