- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Si torna in campo per il Campionato Primavera 1, allo Stadio Giuseppe Piccolo di Cercola il Milan Primavera affronta il Napoli Primavera.
Il Napoli di mister Rocco, determinato a sfruttare il fattore campo e consolidare la striscia di risultati positivi che vede tre vittorie nelle ultime quattro partite.
Dall’altra parte i ragazzi di Giovanni Renna arrivano a questa sfida con la voglia di ripartire dall'ultima importantissima gara vinta contro il Parma per 2-0.
I rossoneri hanno mostrato qualità e costanza nelle prestazioni. Tuttavia i risultati sono stati altalenanti e proprio la continuità è l’elemento che oggi può fare la differenza.
Le due squadre attualmente sono separate da due punti in classifica, il Milan è a quota 22 punti, il Napoli 20.
Quello che emerge tra le due squadre è la differenza di goal segnati. Il Milan Primavera ha realizzato 23 goal e può contare sulle sette reti di Lontani, le cinque di Scotti e quattro di Ossola.
Il Napoli non ha un bomber definito, ma va a segno con tanti giocatori, attualmente è il classe 2006 Umberto Camelio il maggior realizzatore stagionale della squadra con tre goal.
Milan: Longoni; Tartaglia; Pandolfi; Mancioppi; Di Siena; Lontani; Plazzotta; Perera; Colombo; Cullotta; Castiello. A disp.: Faccioli; Catalano; Pagliei; Dotta; Grilli; Seedorf; Di Maria; Nolli; Angelicchio; Cisse; Vechiu. All.: Giovanni Renna.
Napoli: Spinelli; Cimmaruta; Gambardella; Garofalo; Smeraldi; Camelio; Caucci; Lo Scalzo; Gorica; Genovese; Olivieri. A disp.: Lattisi; De Luca; Nardozi; Raggioli; Borriello; D'Angelo; Anic; Eletto; De Martino; Saviano; Maida. All.: Dario Rocco.
Milan Primavera si conferma squadra giovanissima, schiera sei ragazzi del 2008, tre del 2007 e due del 2006. Il Napoli risponde con un giocatore del 2008, sette del 2007 e tre del 2006.
Il Napoli schierato con il solito 3-5-2. Il Milan rimane fedele al 4-3-1-2. Plazzotta agisce alle spalle di Castiello e Lontani.
Il primo squillo è proprio di Plazzotta che dal limite dell'area non trova lo specchio dopo appena 2' minuti.
Il Milan Primavera è più reattivo in avvio di gara, il pressing offensivo mette in difficoltà i partenopei che non riesce a manovrare. I ragazzi di Renna quando attaccano danno la sensazione di essere pericolosi.
Lontani al 15' minuto riesce a calciare da dentro l'area, ma il tiro deviato agevola la parata di Spinelli. Come al solito, il continuo movimento dei ragazzi di Renna crea i presupposti per azioni pericolose.
Ancora Lontani al 30' minuto, dopo un recupero palla, dalla trequarti prova a sorprendere Spinelli, ma il tiro è fuori misura. Il Napoli abbassa il baricentro e copre bene tutti gli spazi.
Al 43'minuto serve quindi un iniziativa personale per provare a far saltare il banco. In realtà le iniziative sono due e per poco non producono l'eurogoal. Di Siena sfonda sulla destra e mette un cross teso in area su cui si avventa Mancioppi che di tacco per poco non trova la rete.
Il primo tempo termina in parità, il Milan Primavera dopo un inizio promettente ha trovato un Napoli attento in fase difensiva.
Il secondo tempo riparte come si era chiuso il primo. Napoli basso, in attesa e pronto a ripartire. Il Milan gestisce il pallone e cerca il varco giusto o l'ispirazione dei suoi talenti.
L'ispirazione la trova Tartaglia al 56' minuto. Con una giocata d'esterno sinistro trova Plazzotta che sterza dentro l'area e viene messo giù, rigore. Dal dischetto, bomber Lontani la mette nel sette, 0-1 e ottavo centro in campionato.
Al 63' minuto primo tiro in porta per il Napoli che con Genovese da lunga distanza non impegna Longoni. Il Napoli deve cambiare strategia provando a proiettarsi in avanti lasciando inevitabilmente spazi.
La grande occasione per il Napoli arriva al 72' minuto. Eletto svetta su tutti in occasione di un corner, ma Longoni risponde presente e devia in angolo. Poi Raggioli, al 75' minuto, su cross dalla sinistra di Garofalo, svetta sempre di testa ma spedisce fuori.
Il Napoli ci prova con più insistenza nel finale del secondo tempo, anche motivato dai cambi di Rocco. A proposito dei cambi, al minuto 81' il Napoli ha esaurito le sue cinque sostituzioni, mentre il Milan Primavera non ne ha effettuata nemmeno una.
All' 88' minuto il Napoli si avvicina al pareggio e il sinistro tagliato di Smeraldi su punizione da l'illusione del goal. Renna da spazio a Cisse per l'esausto Lontani e per rinforzare il centrocampo.
La doccia fredda per i rossoneri arriva al 92'. Un pallone messo dentro l'area trova Caucci che batte l'incolpevole Longoni, 1-1.
La 17^ giornata termina in parità. Il Milan ha condotto per larghi tratti la gara e anche nel finale sembrava controllare i tentativi del Napoli. I ragazzi di Rocco hanno avuto il merito di crederci fino alla fine e di trovare un goal nel finale con Caucci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA