Oggi, domenica 22 settembre 2024, Milan e Inter si affronteranno per ben 3 volte e le prime squadre che daranno il via a questo trittico di Derby di Milano sono le due Under-19. Entrando un po' nel contesto delle due giovanili allenate da Federico Guidi (Milan) e Andrea Zanchetta (Inter) entrambe si sfideranno dopo aver giocato la Youth League in settimana. L'Inter arriva a questo Derby dopo una vittoria convincente contro il Manchester City, mentre il Milan non è riuscito ad andare oltre il pareggio, senza reti, contro il Liverpool.
Derby Primavera
LIVE BLOG Inter-Milan 1-3, i rossoneri vincono il Derby Primavera: super Bonomi e gol di Ibrahimovic e Dutu
Per i rossoneri scenderà in campo dal 1' minuto Maximilian Ibrahimovic, figlio di Zlatan, che proprio oggi compie 18 anni.
Questo Derby (5 ªgiornata di Serie A Primavera 1) si gioca al Konami Youth Development Centre di Milano.
La DIRETTA Inter-Milan Primavera: cronaca e gol
—Dopo 17 minuti, i rossoneri trovano il gol del vantaggio da calcio d'angolo. Matteo Dutu in area di rigore, lasciato libero dalla difensa dell'Inter, colpisce di testa e mette la palla in rete sul primo palo.
Il Milan così sblocca il Derby nel momento migliore dell'Inter. Infatti prima del gol i nerazzurri hanno creato due pericoli al Milan di Guidi. Prima al 15° con un gran tiro di Spinacce parato da un super Longoni. Subito dopo, al 16°minuto, sempre l'Inter aveva trovato il gol con Motta, annullato però per un fuorigioco.
Ancora Milan! Gol al 29° minuto del figlio di Zlatan che festeggia così nel giorno del suo 18° compleanno. Cross dalla destra di Bonomi, Aidoo (il difensore dell'Inter) non controlla la palla in area di rigore e così Maximilian Ibrahimovic è libero di segnare il 2-0 dei rossoneri e il suo personalissimo 4° gol in 5 partite.
Succede tutto nei minuti finali del primo tempo. Prima l'Inter riapre la gara con il gol di Mosconi al 44', poi i rossoneri ripartono con un super Magni da sinistra e ancora un disastroso Aidoo sbaglia commettendo fallo in area. L'arbitro fischia rigore per il Milan e Bonomi segna dal dischetto al 46° minuto.
Un secondo tempo di gestione per il Milan, mai veramente in pericolo e sempre compatto a difendere le ripartenze dell'Inter.
Sia Inter che Milan hanno effettuato i primi cambi. Per i nerazzurri escono Berenbruch e Aidoo: dentro Topalovic e Della Mora.
I rossoneri invece prima cambiano Longoni. Il portiere del Milan chiede un cambio ed entra Colzani al suo posto, poi escono anche Magni e Ibrahimovic ed entrano Pereira e Scotti. Sul finale (83') entrano Parmiggiani per Bonomi e Siman per Turco.
Il Milan porta a casa il primo Derby della stagione e soprattutto della giornata. I rossoneri Primavera vincono per 3-1 al Konami Center con una super prestazione di Bonomi (gol e assist).
Le formazioni ufficiali di Inter-Milan primavera
—Inter (4-3-3): Calligaris, Aidoo, Garonetti, Alexiou, Motta, Zarate, Bovo, Berenbruch, De Pieri, Spinaccè, Mosconi. Allenatore Zanchetta
Milan (4-3-3): Longoni, Bakoune, Paloschi, Dutu, Magni, Comotto, Stalmach, Bonomi, Sala, Turco, Ibrahimovic. Allenatore Guidi
© RIPRODUZIONE RISERVATA