milanistichannel milan futuro Milan Futuro, alla scoperta del nuovo acquisto Dino Delkic
Chi è Dino Delkic?

Milan Futuro, alla scoperta del nuovo acquisto Dino Delkic

Roberto Scerra Redattore 
Nel corso della mattinata odierna è stato ufficializzato il secondo rinforzo per il Milan Futuro, si tratta di Dino Delkic...

Dopo l'ufficialità di Alex Castiello, arrivata nel corso della giornata di ieri, quest'oggi ne arriva un'ulteriore, quella di Dino Delkic. Il classe 2009, dopo l'esperienza croata alla Dinamo Zagabria, ha scelto di sposare la causa rossonera approdando al Milan Futuro.

Chi è Dino Delkic?

—  

L'ormai ex Dinamo, che prenderà parte al progetto di Milan Futuro in vista della prossima stagione, è innanzitutto noto per la sua capacità di segnare gol e per il fiuto sotto porta. Tali caratteristiche, ovviamente, rappresentano alcuni dei principali fattori quando si parla di attaccanti. Quest'ultime, sono anche supportate dai "freddi numeri": nella stagione 2023/24 con la formazione U15 della Dinamo Zagabria, ha disputato 19 partire segnando 11 gol. Dimostrando, dunque, una media realizzativa decisamente importante per la sua giovane età.

Dino, però, non è noto solo per il suo fiuto del gol, bensì, anche per la sua importante versatilità. Fra l'latro, uno dei fattori dirimenti del calcio moderno. Difatti Delkic può agire sia come punta centrale che come esterno offensivo, grazie alla sua velocità, tecnica e capacità di leggere le differenti situazioni di gioco che si presentano nel corso di una gara.

Perché il Milan punta sui giovani talenti come Delkic?

—  

L'acquisto di Dino Delkic non è un caso isolato, difatti rientra all'interno di una strategia ben definita. Il Milan, oltre ad avere una lunga tradizione in termini di scouting internazionale, pone particolare attenzione ai mercati dell'Est Europa, dove i giovani talenti hanno modo di crescere grazie a vivai ben strutturati e fiorenti proprio come quello della Dinamo Zagabria. Il quale, ogni anno, sforna talenti che spesso fanno il salto nei grandi club europei.

Dunque Delkic, è figlio di quel settore giovanile che, in precedenza, aveva dato luce a talenti di grande riconoscimento internazionale come Luka Modric, Marcelo Brozovic e Josko Gvardiol fra gli altri.

Per concludere, l'acquisto del classe 2009 croato, è un chiaro ed evidente segnale della volontà del Milan di continuare ad investire sul futuro. Se Dino Delkic, poi, sboccerà definitivamente solo il tempo lo potrà dire, nel frattempo, avrà modo di confrontarsi con la Serie D italiana ed, eventualmente, anche con il campionato primavera nostrano.

Nel frattempo, la certezza è rappresentata dal fatto che il Milan dopo aver monitorato il giovane attaccante per mesi, abbia poi bruciato la concorrenza di altri club europei grazie ad un progetto tecnico che pone grande attenzione alla crescita e allo sviluppo dei giovani. L'operazione in questione, si inserisce nella visione della dirigenza rossonera di rinforzare il Milan Futuro ed il Milan Primavera.

Milan Futuro, il comunicato del club rossonero

—  

"AC Milan è lieto di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive di Alex Castiello, il quale farà parte del Progetto Milan Futuro, un'iniziativa dedicata alla crescita e allo sviluppo dei giovani talenti. L'attaccante, nato nel 2007, arriva dall'Atalanta e ha scelto di affidare il suo futuro ai colori rossoneri."