UNA PARTITA STORICA

Milan-Inter Femminile finisce 1-1 il primo derby a San Siro

Mattia Giangaspero
Mattia Giangaspero Direttore responsabile 
Le rossonere hanno esordito a San Siro nel derby per la prima volta nella storia. Quest'oggi il Milan ha anche indossato la maglia del 125°: la sintesi della partita

È comunque storia, perché oggi, domenica 8 dicembre 2024,  è andato in scena il primo derby tra Milan e Inter Femminile a San Siro. Non si tratta, però della prima gara ufficiale giocata dalla squadra rossonera allo stadio Meazza, nel 2020. L'altra gara fu contro la Juve Femminile. Inoltre non fu neanche la prima partita storica a San Siro tra due squadre femminili. Nel 1974 giocò la prima gara la Nazionale Italiana contro la Scozia.

MILAN, ITALY - DECEMBER 08: Chante' Dompig of AC Milan looks on during the Women's Serie A match between AC Milan and FC Internazionale at Giuseppe Meazza Stadium on December 08, 2024 in Milan, Italy. (Photo by Giuseppe Cottini/AC Milan via Getty Images)

Milan-Inter Femminile: la gara

—  

Le rossonere nonostante partivano sulla carta non come le favorite, vista la posizione in classifica - (6° posto Milan con 15 punti, Inter 3° posto con 25 punti) -  sono state per quasi tutta la gara propositive, tenendo il possesso nella metà campo delle avversarie. L'Inter Femminile infatti ha faticato nei primi 45 minuti a ripartire, tranne in una sola occasione, in cui è arrivato il gol del vantaggio momentaneo. Elisa Bartoli. Rete realizzata proprio allo scadere del 1° tempo e proprio al primo tiro in porta della squadra allenata da Gianpiero Piovani.

Nel secondo tempo, poi, le rossonere di Suzanne Bakker ricominciano a giocare come avevano iniziato la gara. Tanto dinamismo in campo, Possesso palla, e verticalizzazioni veloci verso Evelyn Ijeh, che insieme alla sua compagna di squadra Chante' Dompig è stata tra le migliori della partita.  E dopo solo 6 minuti dall'inizio della ripresa il Milan Femminile trova il gol del pari con Nadia Nadim (al 51').

Trovato il pareggio, l'Inter prova ad affacciarsi nella metà campo avversaria. Pericolose in due occasioni le nerazzure con Michela Cambiaghi, ma la Giuliani si è fatta trovare pronta e ha risposto con due belle e importanti parate.

[an error occurred while processing this directive]

Verso il 70° minuto la gara cambia ancora registro: dopo tanto Milan e qualche lampo dell'Inter, si è visto più equilibrio negli ultimi 20 minuti in campo e alla fine il pari è stato il risultato che ha rispecchiato meglio le due forze in campo.