L'Italia femminile, allenata da Andrea Soncin, ha debuttato come meglio non poteva agli Europei che si stanno disputando in Svizzera. Le azzurre hanno vinto 1-0 contro il Belgio grazie al gol di Caruso.
600MILA BIGLIETTI VENDUTI
Laura Giuliani e Julie Piga: bene le rossonere all’Europeo Women

Giuliani e Piga
—Hanno ben figurato le giocatrici del Milan che sono state convocate per il torneo continentale, cone conferma Salvatore Riggio del Corriere della Sera. Il portiere delle rossonere, Giuliani, non si è mai fatta sorprendere, aiutando la Nazionale a portare a casa i primi tre punti, in attesa della gara di domani già decisiva in ottica qualificazione contro il Portogallo.
Anche Julie...
Restando sempre alle rossonere, a 19 minuti dalla fine Piga ha dato il cambio in difesa a Lenzini, partecipando alla resistenza delle azzurre contro un Belgio che puntava a riprendere in mano la gara dopo essere andata sotto.
Oltre 600mila biglietti venduti per la Coppa Europa in Svizzera, dove le giocatrici riceveranno, per la prima volta, premi diretti. Ogni federazione partecipante dovrà infatti destinare alle proprie giocatrici tra il 30% e il 40% del montepremi totale ottenuto. Per le squadre che raggiungono la fase a eliminazione diretta, la raccomandazione è quella di assegnare alle giocatrici tra il 35 e il 40% del montepremi totale. La parte rimanente deve essere destinata a coprire le spese delle federazioni e al sostegno di iniziative volte allo sviluppo del calcio femminile. Anche i benefit per i club di appartenenza delle calciatrici sono raddoppiati, portati a 9 milioni. Questo incremento dei premi riflette l'impegno dell'Uefa nel far crescere il calcio femminile in tutta Europa, con i miliardo di euro messo a disposizione per lo sviluppo del movimento tra il 2024 e il 2030.
© RIPRODUZIONE RISERVATA