milanistichannel milan femminile Milan-Ternana femminile, le ragazze di Bakker vincono e si rilanciano in zona Europa
MILAN WOMEN

Milan-Ternana femminile, le ragazze di Bakker vincono e si rilanciano in zona Europa

Samuele Dello Monaco
Con 5 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, il Milan si candida ufficialmente come mina vagante per la rincorsa a un posto in Europa.

Il Milan Women chiude il suo girone d'andata con una prestazione maiuscola, imponendosi con un netto 3-0 sulla Ternana Women. Una vittoria rotonda, che non ammette repliche e che conferma il momento di crescita della formazione rossonera, brava a capitalizzare la superiorità tecnica contro un avversario sempre più in difficoltà.

La grande partita del Milan

—  

La partita ha visto il Milan prendere subito in mano le redini del gioco. Il risultato finale di 3-0 fotografa perfettamente l'andamento del match: un attacco rossonero ispirato, capace di scardinare per tre volte la retroguardia umbra, e una difesa solida che ha mantenuto la porta inviolata. Con queste tre reti, due di Van Dooren e uno di Kyvag, il reparto offensivo del Milan sale a quota 20 gol stagionali, confermandosi il terzo attacco del campionato dietro solo alle corazzata Roma e all'Inter, mentre per la Ternana la statistica dei gol subiti si aggrava pesantemente, toccando quota 24 (peggior difesa della Serie A).

Per le "Fere", questa trasferta rappresenta un altro passo falso doloroso. Nonostante l'impegno, la squadra rossoverde non è riuscita a pungere in avanti (restano 9 i gol fatti, peggior attacco del torneo) e ha finito per sgretolarsi sotto i colpi delle avversarie. La quinta sconfitta nelle ultime cinque partite è un campanello d'allarme che risuona forte nello spogliatoio umbro.

La situazione di classifica

—  

Analizzando la classifica aggiornata al termine di questo incontro, il peso dei tre punti conquistati dal Milan appare evidente: le rossonere salgono a 17 punti, agganciando momentaneamente la Juventus al quinto posto (anche se le bianconere devono recuperare una gara). La vittoria permette al Milan di accorciare drasticamente sulla zona "nobile": Lazio e Fiorentina, appaiate a 18 punti, sono ora distanti una sola lunghezza. Con 5 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, il Milan si candida ufficialmente come mina vagante per la rincorsa a un posto in Europa.

[an error occurred while processing this directive]

Invece, la situazione per la squadra umbra si fa critica. La Ternana rimane inchiodata all'ultimo posto solitario (12°) con soli 7 punti. La classifica in coda è cortissima, il Genoa è pari punti e il Parma è a 8, ma è la tendenza a preoccupare: con una difesa che concede in media più di due gol a partita e un attacco sterile, servirà una rapida inversione di rotta nel girone di ritorno per sperare nella salvezza.

Mentre la Roma prosegue la sua fuga solitaria a 28 punti, il Milan lancia un segnale a tutto il campionato: la crisi di inizio stagione sembra alle spalle. Per la Ternana, invece, inizia ora un altro campionato, quello della disperata lotta per non retrocedere.