Chuku… il futuro adesso è tutto tuo. Il gol e l'assist che hai fatto contro Udinese e Bruges non devono essere ne il punto d'arrivo, ne il punto di partenza. Adesso Sammy ti de vi guardare allo specchio e dirti: “Devo tornare il giocatore del Villarreal”.
RIFLESSIONE INTERIORE
Chuku adesso guardati allo specchio: è il momento di tornare quello di Villarreal
Le ultime prestazioni di Chukwueze devono far ricredere tutti sulle qualità dell'esterno nigeriano. C'è chi già l'ha dato per partente a gennaio, chi vorrebbe Berardi al suo posto e chi non riesce a spiegarsi l'involuzione di un calciatore come lui che, fino alla stagione prima di diventare rossonero, era nell'olimpo dei migliori esterni del mondo.
Alla fine nessuna considerazione è applicabile alla realtà attuale. Adesso c'è solo un Chukwueze che, grazie anche alle ultime belle prestazioni e alla fiducia data da mister Fonseca, deve capire il suo vero valore.

Chukwueze tra alti e bassi
—L'anno scorso sarebbe dovuto essere l'acquisto di punta del Milan e dal punto di vista economico lo è anche stato. Ma dal punto di vista tecnico? Il gol contro il Borussia Dortmund, contro il Newcastle, le reti annullate per fuorigiochi millimetrici contro il Sassuolo nella gara di ritorno, l’ottima prestazione contro la Roma all’andata di Europa League e adesso il gol contro l’Udinese e l'assist a Reijnders contro il Bruges.
Troppo poco, più che altro perché se considerate le tante panchine e qualche partita sbagliata, il rischio di considerarle solo e semplici fiammate è alto.
Chukwueze e il giusto investimento del Milan
—Il Milan, però, non ha sbagliato il colpo ''Chukwueze'' come non ha sbagliato a investire oltre i 20 milioni di euro per il suo acquisto. Forse alcuni se ne sono dimenticati, ma Samuel Chukwueze al Villarreal era tra i più forti esterni al mondo.

Sammy la stagione prima di venire al Milan gioca 52 partite, segna 13 gol e fa 11 assist. È il primo nel Villarreal sia per assist, sia per dribbling ed era 5 al mondo per dribbling effettuati nell’intera stagione.
L'ala nigeriano, sempre nella stagione 22-23, era stato il 4 miglior esterno per dribbling a partita che portano al gol, dietro solo a Vinicius, Rodrigo e Rafa Leao e poi vi ricordate quei due gol proprio ai Blancos? Doveva essere la notte della sua consacrazione. Si iniziò a parlare anche di un suo possibile trasferimento al Real.
E attenzione adesso... C'è un ultimo dato da citare. Da quando Chukwueze arrivò al Villarreal, ed era la stagione 2018/2019, solamente Messi e Vinicius avevano completato più dribbling di lui. Rispettivamente 475 l’argentino, 340 il brasiliano e 308 il nigeriano.

Com’è possibile che un calciatore di questo livello possa perdersi definitivamente?
Mi rivolgo direttamente a te Chuku: "Io credo che tu possa tornare quel giocatore lì".
© RIPRODUZIONE RISERVATA