- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Il Milanfinora non ha ancora battuto una neopromossa in questo campionato. Nel girone d'andata la squadra rossonera ha racimolato soltanto due punti contro Cremonese, Pisa e Sassuolo. Una sconfitta alla prima giornata contro i lombardi, due pareggi "particolari" contro Pisa e Sassuolo, entrambi per 2-2. Qualcuno potrebbe chiamarla maledizione delle neopromosse. Una maledizione che deve finire perché la lotta per la zona Champions League rimane complicata e non priva di ostacoli.
Quella che si gioca stasera all'Arena Garibaldi di Pisa non è però una partita importante che vale solo tre punti. C'è in gioco qualcosa in più. Qualora il Milan riuscisse nell'impresa di battere questo tabù delle neopromosse, potrebbe accomodarsi in poltrona per seguire con attenzione questo weekend di campionato, nel quale la prima gioca contro la quarta e la terza affronta la quinta.
Inter - Juventus e Napoli - Roma sono due partite che possono cambiare gli equilibri nella lotta per la Champions League. Sia perché, inevitabilmente, qualcuno perderà dei punti, sia perché una sconfitta potrebbe avere conseguenze emotive non prevedibili.
La lotta per i primi quattro posti della Champions League è apertissima. Si sta verificando una situazione come quella che andò in scena nella stagione 2020-2021. Cinque squadre con una media punti superiore o vicinissima ai 2 punti a partita che macinano punti senza sosta. A fine stagione il Napoli non si qualificò alla massima competizione europea nonostante un bottino rispettabilissimo di 77 punti.
Quest'anno la media punti per entrare nei primi 4 posti dovrebbe essere un po' più bassa, ma le squadre che saranno in corsa rimangono le prime 5, oltre ad un possibile inserimento del Como, squadra che ha il vantaggio di giocare libera di testa e, quindi, senza pressioni.
Per il Milan è fondamentale riprendere un percorso netto contro le squadre della parte destra della classifica. Perché sul piatto della bilancio ci sono 22 partite senza sconfitte ma, di contro, ci sono anche tanti punti persi in gare contro squadre meno forti. Contro Genoa, Sassuolo, Pisa, Cremonese, Fiorentina e Parma, il Milan ha lasciato sul campo 13 punti su 18. Troppi, decisamente troppi.
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA