milanistichannel editoriale milan Youssouf Fofana: elogio dell’equilibratore insostituibile del Milan

Numeri

Youssouf Fofana: elogio dell’equilibratore insostituibile del Milan

youssouf-fofana-elogio-equilibratore-milan
Grande impatto su questa stagione per Yossouf Fofana: il centrocampista francese è irrinunciabile per Massimiliano Allegri
mbambara
mbambara Vice direttore 

Per Massimiliano Allegriè diventato sin da subito uno degli elementi cardine della squadra, uno di quelli dai quali non prescindere. Youssouf Fofana è, oggi, il centrocampista equilibratore del Milan, abile sia nella fase difensiva, sia negli inserimenti senza palla all'interno dell'area di rigore avversaria.

milan-forza-5-le-due-classifiche-di-serie-a-a-confronto-2025-2026-allegri-2024-2025-fonseca

Dopo una stagione in chiaroscuro come l'annata 2024-2025, l'ambiente rossonero si aspettava qualcosa da Fofana. Un anno fa era partito molto bene. I suoi primi mesi milanisti erano stati contrassegnati da qualità, intelligenza tattica, corse e forza fisica. Da gennaio in poi però Fofana era andato in calando, le sue prestazioni non si erano rivelate all'altezza e qualche dubbio su di lui era diventato lecito.

Youssouf Fofana: elogio dell’equilibratore insostituibile del Milan- immagine 3

(Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

Eppure Youssouf è sempre stato professionista. Serio, coscienzioso, rigoroso e molto applicato. Uno di quei giocatori ai quali si può rimproverare poco sul piano dell'impegno e dell'abnegazione. Fofana è un centrocampista di lotta e di governo, sa essere sapiente recuperatore di palloni a centrocampo e maestoso assaltatore degli avversari un attimo dopo.

I numeri di Youssouf Fofana

—  

Ci sono numeri che ci danno ad oggi la dimensione della sua importanza nel Milan attuale: Fofana infatti nella scorsa stagione, in 35 partite giocate, aveva tirato in porta soltanto in 5 occasioni. Quest'anno invece, dopo sole 7 partite disputate, i tiri in porta sono già 5. Netto il segnale di tendenza che evidenzia una buona forza del francese nell'agire come giocatore barometro nel centrocampo rossonero.

Youssouf Fofana: elogio dell’equilibratore insostituibile del Milan- immagine 4

C'è un altro dato tuttavia da approfondire e da pesare. Fofana nella scorsa stagione ha operato 24 passaggi chiave in 35 partite. Media di 0,68 a gara. In questa stagione invece, il centrocampista francese ha operato 9 passaggi chiave in 7 partite. Media di 1,28 a gara. Il miglioramento nella partecipazione al gioco di Fofana è notevole ed innegabile. Ad oggi, se c'è un insostituibile a centrocampo per il Milan, quello è proprio Fofana.

[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera].