milanistichannel editoriale milan Thiaw non era un titolare, la stessa difesa dell’anno scorso ma più protetta

DIFENSORI E GOL SUBITI

Thiaw non era un titolare, la stessa difesa dell’anno scorso ma più protetta

Thiaw non era un titolare, la stessa difesa dell’anno scorso ma più protetta - immagine 1
Il dopo Thiaw ceduto al Newcastle: un De Winter in più e una difesa più protetta da un centrocampo più strutturato.
msuma
msumaEditor 

Negli ultimi 40 giorni della scorsa stagione, il Milan aveva trovato un minimo di ragionevole stabilità difensiva, tant'è che il Milan subisce solo 4 gol in 7 partite ufficiali (semifinale di ritorno e finale di coppa Italia comprese) da Udine alla finale di Roma contro il Bologna. In quei casi, i titolari erano Tomori, Gabbia e Pavlovic. Gli stessi tre difensori schierati da Allegri contro Bari, Cremonese e Lecce.

La questione Thiaw...

—  

Fra i tre titolari non c'era Thiaw. Del resto Malick era stato titolare rossonero, in una difesa a 4 al fianco di Tomori, sono fino al grave e delicato infortunio subìto nel novembre 2023 in Milan-Borussia Dortmund 1-3 di Champions League.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.

Il difensore tedesco ha giocato centrale a 3 nel Milan nell'estate di quest'anno contro Arsenal e Liverpool, ma non contro Milan Futuro, Perth Glory, Leede s e Chelsea. Stessa difesa dell'anno scorso quindi stessi problemi della scorsa stagione? Nel calcio mai dire mai, ma sembrerebbe di no, visto che l'equilibrio di squadra e il centrocampo più strutturato di quest'anno sono destinati a proteggere meglio la difesa. Un reparto che, a 3, ha più meccanismi di salvaguardia in caso di errori dei singoli o di contrattacchi veloci degli avversari.

Thiaw

L'effetto benefico di un centrocampo protettivo nei confronti della difesa, lo avevano sperimentato anche Kalulu e Tomori, la coppia difensiva dello Scudetto: solo 7 gol subiti nel girone di ritorno del 2022.