milanistichannel editoriale milan tecnica e tattica milan Milan-Como 1-1, le statistiche: Allegri non trova la chiave del match

Serie A

Milan-Como 1-1, le statistiche: Allegri non trova la chiave del match

milan-como
Rossoneri che giocano alla pari, ma che non trovano mai veramente il modo di comandare la gara: finisce il pareggio la sfida a San Siro
Carmine Panarella
Carmine Panarella

Il Milan non va oltre l’1-1 contro il Como a San Siro, al termine di una gara che racconta due storie diverse: quella del possesso rossonero e quella della pericolosità ospite. A sbloccare il match è Nico Paz al 32’, approfittando di un errore di Maignan. Il pareggio arriva al 64’ con Leao, bravo a ristabilire l'equilibrio in una partita più complessa di quanto il copione iniziale lasciasse immaginare. Ecco tutti i numeri di Milan-Como analizzati, statistiche alla mano.

milan-como

xG e grandi occasioni in Milan-Como

—  

Il dato dei goal attesi (xG) è quello che più sorprende: 1.45 per il Como contro 0.76 del Milan. Nonostante il maggior possesso, i rossoneri guidati da mister Massimiliano Allegri hanno prodotto meno in termini di qualità offensiva.

Anche le grandi occasioni premiano gli ospiti (3 contro 2), segnale che il Como è riuscito a rendersi più incisivo quando si è affacciato in avanti. L’errore di Maignan che porta al vantaggio di Nico Paz pesa nell’economia del match, ma nel complesso la squadra lombarda ha costruito opportunità con un grado di pericolosità superiore.

milan-como

Tiri totali e parate

—  

Il Como chiude avanti anche nei tiri totali: 10 contro 6. Un dato che conferma una maggiore intraprendenza offensiva rispetto a quanto si potrebbe pensare guardando solo il possesso. Questo dato testimonia però come l'andamento complessivo della gara sia stato molto diverso rispetto alla partita di andata, quando un vero e proprio dominio del Como sotto tutti i punti si vista si era però tradotto in un capolavoro di Allegri portando tre punti di platino nella cascina rossonera.

Le parate in questa gara sono state 3 per parte, elemento che sottolinea come entrambe le squadre abbiano trovato sulla propria strada portieri chiamati a intervenire. Il Milan ha faticato a trasformare il controllo del pallone in conclusioni realmente pericolose, mentre il Como ha sfruttato meglio le verticalizzazioni.

maignan milan-como

Possesso palla, passaggi e contrasti

—  

Il Milan domina il possesso palla con il 54% e soprattutto nel numero di passaggi: 510 contro 443. Questo racconta una squadra che ha cercato di gestire ritmo e territorio, ma senza riuscire a tradurre il palleggio in superiorità concreta negli ultimi metri.

Il dato sui contrasti è significativo: 28 per il Milan contro 15 del Como. Intensità e aggressività nella riconquista non sono mancate, ma spesso il recupero alto non si è trasformato in occasioni nitide. E questo infatti ha significato una partita piuttosto combattuta, dove le reti in effetti sono arrivati da un errore netto e da una fiammata estemporanea.

Milan-Como 1-1, le statistiche: Allegri non trova la chiave del match- immagine 5

Calci d’angolo e calci di punizione in Milan-Como

—  

Perfetta parità nei calci d’angolo (4 a 4), mentre nei calci di punizione il Milan è leggermente avanti (12 contro 11). I falli sono sostanzialmente equilibrati (11 a 12), così come la distribuzione dei cartellini, con 2 gialli per i rossoneri e 3 per il Como. Nel complesso, la gara è stata combattuta e spezzettata, con pochi momenti di dominio netto e diversi episodi a incidere sul risultato.

L’1-1 finale racconta quindi una partita in cui il Milan ha avuto più possesso palla, ma il Como ha creato di più e meglio. Il pareggio di Leao evita la sconfitta, ma le statistiche evidenziano la necessità di un cambio di marcia per poter convincere maggiormente: se con il Pisa la rete di Modric ha portato i tre punti nel finale, stavolta non c'è stato alcun guizzo a salvare i rossoneri. Adesso, con questo pareggio, il Milan resta a -7 dall'Inter capolista.

Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.