Uno dei problemi maggiori del Milan fino a qualche settimana fa era quello di non avere ancora scelto la coppia di difensori centrali titolari.
Difficile rinunciare a loro
Malick-Matteo, la coppia perfetta
L’alternanza continua dei difensori centrali non è stata una scelta produttiva per l’equilibrio difensivo del Milan, che aveva necessità di radicarsi attorno a due centrali stabili.
Il risiko dei centrali
—Le coppie centrali più utilizzate in campionato sono state Thiaw Pavlovic (5 gol subiti in 4 partite), la coppia Gabbia Tomori (3 gol subiti in 3 partite) e la coppia Gabbia Thiaw (2 gol subiti in 3 partite).
Proprio attorno a quest’ultima coppia difensiva (Gabbia Thiaw), pare essersi radicata la scelta definitiva di Paulo Fonseca in ordine ai difensori centrali titolari.
La scelta migliore
—Ad oggi infatti questi due giocatori formano una coppia ben affiatata e, soprattutto, ben amalgamata nei movimenti e nella capacità di giocare come reparto.
Entrambi sono due centrali con un buon senso della posizione. Maggiormente meditativo il ruolo di Gabbia (vero e proprio leader difensivo), più istintivo Thiaw.
Il giocatore tedesco però si fa preferire a Tomori e Pavlovic perché possiede quell’istintività prettamente razionale che gli consente di tenere sempre alta l’attenzione.
Thiaw, inoltre, pur essendo giovane ha letture difensive raffinate e conosce l’arte del temporeggiare.
Il dato sui clean sheet
—C’è un dato che ci aiuta a capire perché questa è la miglior coppia di difensori centrali per il Milan.
In 14 gare di campionato, la squadra rossonera ha totalizzato 6 clean sheet.
Ebbene in tutte e 6 queste partite c’era in campo almeno uno fra Gabbia e Thiaw; in due occasioni (contro Juventus ed Empoli) erano presenti entrambi.
Una evidenza numerica preziosa, certamente non casuale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA