milanistichannel editoriale milan tecnica e tattica milan Gol subiti, il trend della stagione: indicative le prime 2 partite di Serie A
EQUAZIONE MATEMATICA

Gol subiti, il trend della stagione: indicative le prime 2 partite di Serie A

Massimiliano Allegri ha parlato a ragion veduta della relazione tra competitività ed equilibrio di una squadra da una parte e numero di gol subiti dall'altra.
01:27 min

La media-gol degli ultimi dodici campionati con il tecnico toscano in panchina parla chiaro: 0,78 gol subiti di media a partita nelle ultime 12 stagioni di Serie A. Una media sensibilmente più bassa ad esempio, di quella della scorsa stagione rossonera in cui la squadra ha subito più di 1 gol a partita sia in campionato che in Champions League. Gol al passivo anche nelle competizioni in cui il Milan è andato meglio: 4 in 5 partite di Coppa Italia e 3 in Semifinale e Finale di Supercoppa.

Non si scappa...

—  

Ha detto il Mister a Casa Milan nel giorno della sua presentazione ufficiale: "Non sono un amante delle statistiche, ma da alcuni numeri non si scappa. Negli ultimi 15/16 campionati, solo una volta ha vinto il campionato una squadra che non ha avuto la miglior difesa. Ed è stato l'anno di Sarri alla Juventus".

01:32 min

Il Milan potrà misurare se stesso da questo punto di vista già nelle prime due partite di campionato, prima della sosta: Milan-Cremonese il 23 agosto e Lecce-Milan il 29 agosto. Nelle ultime stagioni, il numero dei gol subiti nelle primissime partite è stato un termometro, un indicatore attendibile di quello che sarebbe poi stato il cammino successivo della stagione rossonera. Qualche esempio: zero gol subiti contro Bologna e Crotone a inizio campionato 2020/21 e Milan capolista fino a febbraio e secondo a fine stagione con ritorno in Champions League dopo 8 anni. Un solo gol subito un anno dopo contro Samp e Cagliari e arrivò lo Scudetto. Anche nel 2023, un solo gol al passivo contro Bologna e Torino e secondo posto finale. Le ultime stagioni andate peggio sono invece iniziate ben diversamente: 3 gol subiti nelle prime due giornate del 2022/23 contro Udinese e Atalanta, annata difficile. Ottavo posto la scorsa stagione, dopo i 4 gol incassati contro Torino e Parma.