UN CAMBIAMENTO PUO' SOLO ESSERGLI UTILE

Emerson Royal, cosa cambia: la difesa a 3 con annessi e connessi

il Musagete
Emerson Royal è tornato a lavorare in gruppo. Il terzino destro ha festeggiato l'evento con una storia su Instagram: " Ho preferito lavorare invece che lamentarmi e ora Black Panther è più forte che mai".
00:11 min

Il sistema di gioco giusto può mettere a posto tante cose. Da tempo ci si interrogava sul Tomori dei primi due anni, ma da Udine in poi si sono riviste molte delle cose del primo Fik...E'solo un esempio...

L'altro...

—  

E' Emerson Royal. Le schede tecniche dicono che la sua versatilità gli consente di giocare senza problemi sia come terzino in una difesa a 4 che come esterno a tutta fascia in una difesa a 3. Il brasiliano non hail pregresso ad esempio di Fik, non ha vinto uno Scudetto da assoluto protagonista e deve ancora costruirsi tutto nel Milan. Nella speranza di riuscirci, perchè quando si è infortunato lo scorso 22 gennaio, contro il Girona in Champions League, sembrava sul punto di trasferirsi in prestito in Turchia. In questi giorni è tornato ad allenarsi in gruppo con la squadra: clicca qui.

Non solo...

—  

Le schede tecniche dicono anche che Emerson Royal è un "duttile laterale difensivo, che nel corso della carriera ha ricoperto anche il ruolo di braccetto, anche se offre sicuramente più garanzie nel supportare la manovra offensiva.

E quindi? La  svolta nella struttura di gioco del Milan, con la difesa a tre, il centrocampo più denso e i meccanismi di copertura (Jimenez) e di rilancio (Theo) sulle fasce, può consentire anche ad Emerson Royal di svoltare in terreno positivo? Se un gioco organizzato incasella al meglio le caratteristiche di tutti i giocatori, il rendimento dei singoli non può che trarne beneficio. Emerson Royal compreso ed Emerson Royal non escluso. “He can’t defend, he can’t attack. Emerson Royal is our wingback”. Era il coro riservato dai tifosi del Tottenham al terzino destro brasiliano. Letteralmente “Non sa difendere, non sa attaccare. Emerson Royal è il nostro esterno basso”. Ora o mai più, è arrivato il momento di toglierselo di dosso.