milanistichannel editoriale milan Milan, servono scelte meritocratiche: il tema Tomori-De Winter

Tomori out, De Winter in

Milan, servono scelte meritocratiche: il tema Tomori-De Winter

serie-a-milan-tomori-de-winter-scelte-meritocratiche
Appare necessario far giocare sempre i migliori. In questo Milan De Winter merita di essere titolare al posto dello svagato Tomori
mbambara
mbambara Vice direttore 

Mancano 14 giornate alla fine del campionato. Credo che almeno un concetto possa e debba essere chiaro: niente turn-over, da qui a maggio devono giocare sempre i migliori nel Milan. Non è più il momento di far ruotare i giocatori. Il criterio di scelta da parte di Allegri deve essere meritocratico, esclusivamente basato sullo stato di forma.

allegri-milan-superiorità-piccole-inter

Tomori titolare e De Winter no: una scelta, ad oggi, incomprensibile in questo Milan

—  

Per questo motivo ho trovato fuori luogo la decisone di schierare Fikayo Tomori titolare contro il Pisa. Una scelta discutibile in conseguenza della quale Max Allegri ha lasciato il panchina quello che, ad oggi, è il miglior difensore rossonero come rendimento, ovverosia Koni De Winter.

De Winter Milan

Il difensore centrale belga era reduce da una partita praticamente perfetta in quel di Bologna. Gli attaccanti felsinei, dalle sue parti, non l'avevano praticamente mai vista; l'ex difensore del Genoa, inoltre, è in crescita costante, sia dal punto di vista tecnico, sia sul piano della personalità.

Milan, servono scelte meritocratiche: il tema Tomori-De Winter- immagine 4

PISA, ITALY - FEBRUARY 13: Fikayo Tomori (Photo by Giuseppe Cottini/AC Milan via Getty Images)

Comprensibile l'idea di Allegri di voler coinvolgere tutti e tenere tutti sulla corda, ma stiamo entrando nella fase finale del campionato ed ogni partita inizia ad essere decisiva. Le scelte devono seguire un'unica direttrice, ovverosia lo stato di forma dei giocatori.

Il calo di Tomori dal 2023...

—  

Spiace doverlo evidenziare ma, da circa tre anni e mezzo, ossia dal 2023, Fik Tomori non è più il difensore centrale che i milanisti avevano ammirato durante la stagione 2021-2022, ovverosia quella dell'ultimo scudetto rossonero.

Milan, servono scelte meritocratiche: il tema Tomori-De Winter- immagine 5

PISA, ITALY - FEBRUARY 13: Fikayo Tomori of AC Milan (Photo by Giuseppe Cottini/AC Milan via Getty Images)

Il difensore centrale inglese ha fatto passi indietro notevoli in termini di concentrazione e sul piano delle letture, aspetto che nell'ultimo biennio è peggiorato molto. Oggi discutere la titolarità di Tomori, stante questo De Winter, è quantomai opportuno perché il bene del Milan viene prima di tutto.

casa-rossonera-pareggio-ok-guardando-indietro

ROME, ITALY - JANUARY 25: Koni De Winter of AC Milan (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)

Va aggiunto, altresì, che Tomori dal post infortunio del 2023 (in cui ebbe il distacco di un tendine) non è più tornato ad alti livelli di rendimento, perdendo qualcosa in termini di velocità pura e di rapidità sui primi passi. Oggi, quindi, De Winter merita il posto da titolare. Se lo è conquistato a suon di prestazione positive.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.