Il tema tecnico in casa Milan è ormai un canovaccio abbastanza scontato; tuttavia rimane indiscutibilmente l'aspetto principale di questa stagione.
Milan bene negli spazi, in difficoltà contro i blocchi bassi
Milan, il tema di campo: forte negli spazi, meno contro i blocchi bassi

Quando la squadra rossonera ha spazi è un collettivo forte e lo si nota anche nella sicurezza con cui riesce ad esprimersi. Il linguaggio del corpo dei giocatori assume livelli di autostima ben visibili.
Contro i blocchi bassi, invece, diventano facilmente riconoscibili i limiti nella circolazione rapida della palla e nella poca pulizia delle giocate da parte della squadra allenata da Massimiliano Allegri.
Milan forte negli spazi, meno forte contro i blocchi bassi
—Non è un caso che, nello spazio di soli dieci giorni, ci sia stata una vittoria rotonda ed indiscutibile in quel di Bologna e poi una vittoria sofferta, acciuffata per un pelo, sul campo del Pisa.
Contro la squadra felsinea, che gioca con la difesa alta e con la pressione uomo su suomo, il Milan di Allegri ha potuto beneficiare di tanti spazi.

Contro una squadra come il Pisa, che gioca con il blocco basso, lo spazio il Milan se lo doveva creare. E lì sorge, inevitabilmente, qualche difficoltà in più.
La squadra è questa - con qualità e limiti - e rimarrà questa fino a fine stagione
—Appare persino tautologico doverlo sottolineare: è stato così per queste prime 24 giornate di campionato, continuerà ad essere così anche nelle ultime 14. Le caratteristiche di una squadra non mutano fra febbraio e marzo. Si può sistemare qualcosa, ma non si può cambiare una struttura.

Questo Milan, d'altronde, ha pregi e difetti, qualità e limiti che sono riconoscibili e su cui il club sa benissimo di dover lavorare.
Ci sono aspetti migliorabili con il lavoro - basta vedere in tal senso la crescita di De Winter, Pavlovic, Athekame, Nkunku e Ricci - e ci sono aspetti che possono essere migliorati solo con interventi strutturali sul mercato; interventi migliorativi, atti a correggere alcune imperfezioni evidenti della rosa (assenza di un play difensivo, mancanza di un centrocampista bravo a portar sù la squadra, rebus centravanti).
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.milanistichannel.com/assets/uploads/202502/1ab0b8d9018a9e0458c018708ef21a72.jpg)

