Con il bellissimo gol realizzato ieri sera contro il Como l’attaccante del Milan Rafael Leao ha raggiunto la doppia cifra di partecipazioni alle marcature (8 gol più 2 assist) in Serie A. Questo dato è una costante assoluta per Leao da ormai sei stagioni, ossia dal 2020-2021.
Numeri sempre dalla parte di Rafa
Rafael Leao secondo in Serie A nel rapporto contributo gol/minuti giocati


Quali sono i primi 5 attaccanti del campionato in termini di partecipazioni alle marcature?
Al primo posto troviamo Lautaro Martinez con 18 (14 gol e 4 assist). Al secondo posto c’è Nico Paz con 15 (9 gol e 6 assist), al terzo posto troviamo Yldiz con 12 (8 gol e 4 assist). In quarta e quinta posizione ci sono Hojlund (8 gol e 2 assist) e Rafael Leao (8 gol e 2 assist) entrambi a quota 10.

C’è un aspetto molto particolare, tuttavia, che è opportuno evidenziare. Rafael Leao infatti ha ottenuto questi numeri nella stagione corrente giocando pochissimo a causa infortuni, Su 2250 minuti disputati in campionato, Leao è stato in campo soltanto per 1175 minuti, ossia ha disputato poco più del 52% dei minuti effettivi disponibili.
Rapporto partecipazione al gol/minuti giocati: Rafael Leao secondo in Serie A
—Se consideriamo il rapporto partecipazioni al gol/minuti giocati, Rafael Leao diventa il secondo miglior giocatore del campionato con un contributo al gol ogni 117,5 minuti dopo Lautaro Martinez che ha un contributo al gol ogni 105,8 minuti. Seguono Nico Paz (un contributo al gol ogni 141,1 minuti), Yldiz (uno ogni 164 minuti) e Hojlund (uno ogni 174).

Piccolo dettaglio statistico: Pulisic ha una media attuale in Serie A di una partecipazione al gol ogni 90 minuti, ma statisticamente il dato non viene ancora considerato nelle analisi, in quanto l’attaccante americano non ha ancora giocato almeno il 50% delle partite. Ad oggi Pulisic ha giocato solo 901 minuti in Serie a, equivalenti al 40% dei minuti complessivi.

Questi numeri smentiscono ancora una volta alcuni critici “illuminati”, ossessionati da Rafael Leao. Un autorevole analista calcistico, addirittura, nei giorni scorsi ha individuato in Leao il problema principale del Milan nella fase difensiva della squadra.
Le critiche, come sempre, sono il sale del calcio. Su questo ragazzo però, da anni, il dibattito non è mai onesto, pulito, nonché scevro da antipatie e ideologismi.
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.milanistichannel.com/assets/uploads/202502/1ab0b8d9018a9e0458c018708ef21a72.jpg)