Il tema di fondo non è la posizione in classifica del Milan. Alzi la mano chi, ad agosto, avrebbe scommesso sul Milan secondo ad una sola lunghezza dalla prima in classifica dopo 15 giornate. Probabilmente nemmeno il più ottimista fra gli ottimisti. Il tema, tuttavia, non può nemmeno essere il pareggio interno con il Sassuolo, forse il più accettabile fra i tanti pareggi con le piccole.
Punti di vista
Milan: l’imperativo per gennaio è alzare il livello delle letture difensive

Un tema di campo: quando la difesa è meno protetta, emergono maggiormente i limiti individuali
—C'è un aspetto tecnico invece che va considerato e che riveste un peso specifico enorme nell'attuale momento rossonero. Quando il Milan gioca contro squadre della parte destra della classifica - quelle che prediligono il blocco basso e le ripartenze - la difesa rossonera è meno protetta dalla mediana perché la predisposizione dei centrocampisti è più offensiva che difensiva.

In questo contesto si notano di più i limiti tecnici della difesa rossonera. La squadra di Allegri infatti ha una buona difesa, ma non ha una grande difesa. La differenza la fanno le letture raffinate mancanti su situazioni nelle quali lo sviluppo dell'azione andrebbe letto con anticipo.
Eccetto Matteo Gabbia, il vero ed indiscusso leader difensivo della squadra rossonera, negli altri difensori c'è carenza di dette letture. È questo il tema fondamentale che la società rossonera deve porre sull'agenda di gennaio, per fare una riflessione e per decidere, magari, di intervenire.
Al Milan manca un difensore che porti carisma e letture raffinate
—Si continua a dire che al Milan manca il centravanti per vincere le partite con le piccole. Eppure la squadra rossonera ha il secondo miglior attacco della Serie A e la prima coppia d'attacco per gol fatti (Leao - Pulisic). I numeri, poi, sono chiari. Contro Cremonese, Parma, Pisa, Torino e Sassuolo, il Milan ha segnato 10 gol in 5 partite, ma ne ha subiti altrettanti, quasi tutti a difesa schierata. Per questo motivo sono arrivati solo 6 punti su 15 disponibili.

Il problema reale, quello su cui concentrare l'attenzione, è la qualità della difesa nelle letture. Non è un aspetto che migliori soltanto con il lavoro. A centrocampo il Milan ha alzato il livello aumentando la leadership ed il carisma con Adrien Rabiot e Luka Modric. Anche dietro serve un innesto di questo tipo che porti le qualità che mancano: esperienza, conoscenze, lucidità.
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.milanistichannel.com/assets/uploads/202502/1ab0b8d9018a9e0458c018708ef21a72.jpg)