- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
C'è un momento della conferenza stampa di ieri a Milanello che mi ha colpito molto in positivo. Non solo: mi ha dato uno spunto per una riflessione ponderata. Ad una domanda che verteva sulle polemiche infuocate dell'ultimo weekend, Massimiliano Allegri ha risposto in maniera quasi ecumenica.
"Hanno già parlato in tanti. Noi bisogna rimanere concentrati sul nostro obiettivo, senza disperdere energie mentali e nervose su quello che è successo. Bisogna essere bravi a gestire all'interno della partita gli imprevisti. Queste cose nel calcio ci sono sempre state, ci sono e ci saranno. Le persone di competenze stanno lavorando per migliorare le cose del VAR oggettive. Poi le cose soggettive sono opinabili, quelle oggettive no. La cosa importante per noi sono i punti domani, bisognerà fare un altro passettino in avanti".
Spesso discutiamo sugli allenatori ragionando sul modo di giocare di ogni tecnico. E questo ha certamente una sua pregnanza ed un rilievo tecnico innegabile. Tuttavia il mestiere dell'allenatore non include soltanto il modo di giocare o le scelte di formazione. Un tecnico infatti deve anche e soprattutto sapere gestire un gruppo e adottare un modello comunicativo che sia chiaro, preciso e credibile. In entrambi tali aspetti Massimiliano Allegri è un autentico fuoriclasse.
L'allenatore del Milan infatti, nel momento più delicato della stagione, ha capito che è molto importante riuscire ad isolare la squadra dalle polemiche. Allegri non vuole che i suoi giocatori consumino energie mentali per inseguire polemiche sterili. La tenuta nervosa deve avere un unico riferimento: il campo, la prossima partita, come affrontare al meglio gli avversari.
Il focus di Allegri non è la battuta maliziosa utile per dare un titolo ai giornali del giorno dopo. Il suo focus è tutto focalizzato sul campo, sul "passettino in avanti" che la squadra può fare. Gli obiettivi, d'altronde, si costruiscono con il lavoro e la concentrazione. Allegri non vuole dare alibi alla squadra e non ha intenzione di sprecare energie in cose che non dipendono dai suoi giocatori. Quel che accadrà nel prossimo futuro lo vedremo, ma oggi il tecnico del Milan è la miglior garanzia su questa stagione rossonera.
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA