milanistichannel editoriale milan Allegri difensivista Fabregas e Gasperini offensivi: narrazioni vs statistiche

Numeri a confronto...

Allegri difensivista Fabregas e Gasperini offensivi: narrazioni vs statistiche

serie-a-allegri-gasperini-fabregas-milan-como-roma-narrazione-statistiche
Allegri viene descritto come allenatore difensivo. Gasperini e Fabregas sono gli offensivi. Eppure le statistiche dicono cose molto diverse.
mbambara
mbambara Vice direttore 

Ci sono tanti modi di intendere e di interpretare il calcio. Alcuni soloni illuminati però - quelli che ritengono ci sia un solo ed unico modo di pensare e vedere il calcio - da tanto tempo ripetono a menadito un ritornello che ha ormai assunto contorni tremendamente noiosi. "Allegri fa un calcio difensivo. Gasperini e Fabregas invece sono due grandi allenatori che fanno calcio offensivo e fanno divertire le loro tifoserie". Ma è davvero così?

Allegri difensivista Fabregas e Gasperini offensivi: narrazioni vs statistiche- immagine 2

L'insegnamento di Adriano Galliani

—  

Qualche giorno fa, un dirigente esperto e di altissimo livello come Adriano Galliani è intervenuto sul tema. Galliani ha dovuto ribadire un'ovvietà poco considerata dai famosi "analisti". "Le partite si misurano dal numero di palloni che entrano nella porta. Non c'è altro modo. Non è la box che si vince ai punti.". Queste le parole molto lucide e circostanziate espresse dall'ex amministratore delegato del Milan di Silvio Berlusconi.

Allegri difensivista Fabregas e Gasperini offensivi: narrazioni vs statistiche- immagine 3

Milan superiore a Como e Roma come gol fatti e xG

—  

C'è un dato, in proposito che svela il cosiddetto arcano: il Milan, finora ha segnato 38 gol in Serie A. Il Como ne ha realizzati 37, mentre la Roma ne ha fatti soltanto 27.

Se confrontiamo questi numeri con il dato sull'xG di queste tre squadre, la differenza aumenta in favore della squadra rossonera. Il Milan infatti ha un xG di 42,35. Il Como segue con un xG di 40,54, mentre la Roma è molto distante con un xG di 34,97.

fabregas-allegri-como-milan-conferenza-lazio

La vuota retorica di Allegri difensivista e di Fabregas e Gasperini allenatori offensivi

—  

Le statistiche pertanto, ci dicono che l'allenatore che produce di più sul piano offensivo fra Allegri, Fabregas e Gasperini è proprio il tecnico rossonero. Perché allora ci viene ripetuto un mantra narrativo completamente opposto da certi "analisti illuminati"?

Per carità i gusti calcistici rimangono sacri e intangibili. Guai a discuterli. Attenzione però a non farsi irretire nella tela malmostosa dei luoghi comuni, avvolti dalla classica patina di pregiudizio peloso. Analizzare il calcio è una cosa seria e non lo si può fare bene se prevalgono simpatie ed antipatie.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.