Il titolo è volutamente forte e d'impatto, ma Rafael Leão è davvero meglio di Vinícius Júnior? Non scherziamo, sulla carta il paragone potrebbe anche esserci, ma tra il potenziale e i risultati concreti ci sono almeno due Champions League e altrettante Coppe del Mondo per Club.
Domanda spontanea
Se fosse successo a Leão? Una partita da 0 in pagella per Vinícius
Fatta questa premessa, per evitare inutili strumentalizzazioni del concetto espresso nel titolo, la domanda successiva è: se Leão avesse disputato una partita come quella di Vinícius nel 3-0 dell'Arsenal ai danni del Real Madrid, cosa sarebbe successo?

MILAN, ITALY - APRIL 02: Rafael Leao of AC Milan looks on prior to the coppa Italia Semi Final match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on April 02, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Claudio Villa/AC Milan via Getty Images)
Probabilmente i riflettori dei media avrebbero acceso critiche furiose. Eppure, nell'ultima partita di Champions League, Vinícius Júnior ha offerto una prestazione altamente deludente: 0 gol, 0 assist, 0 tiri in porta, 0 occasioni sprecate, 0 passaggi chiave e 0 dribbling riusciti. Sì, avete letto bene, non ha fatto praticamente nulla di positivo, nonostante le indubbie qualità mostrate in moltissime occasioni nel corso della sua carriera.

Se un simile rendimento fosse stato offerto da Leão, ci sarebbero state molte polemiche, considerando anche la pressione a cui è sottoposto il talento portoghese del Milan. La situazione di Vinícius, però, ci fa riflettere su come un singolo giocatore possa essere giudicato in modo diverso a seconda dei contesti e delle aspettative che li circondano.
La domanda finale rimane quindi la stessa: se fosse successo a Leão, quale sarebbe stata la reazione dei media?
© RIPRODUZIONE RISERVATA