milanistichannel editoriale milan Roma-Milan, domenica sera, la partita più difficile della stagione
Gara molto difficile

Roma-Milan, domenica sera, la partita più difficile della stagione

mbambara
mbambara Vice direttore 
Il tecnico dei giallorossi è stato molto chiaro: Roma - Milan di domenica sera sarà durissima. La Roma è pronta a far di tutto per vincere.
00:57 min

A qualcuno potrà apparire un titolo iperbolico perché, in fondo, sono in palio tre punti come in tutte le partite. Tuttavia, se analizziamo le circostanze che stanno precedendo Roma Milan che si disputerà domenica sera all'Olimpico, non è difficile concordare su questa considerazione: fra poco più di 48 ore il Milan è atteso dalla partita più difficile della sua stagione.

Le dichiarazioni di Gasperini hanno già aperto Roma-Milan

—  

Per comprendere quanto affermato è opportuno leggere bene le dichiarazioni di Gasperini di mercoledì scorso, nel giorno della vigilia di Roma - Stoccarda, gara di Europa League molto importante per la squadra giallorossa, perché valevole i primi 8 posti della classifica europea. "La partita con il Milan di domenica è quella che ruba tutti i pensieri, vista la posizione che abbiamo in campionato. Contro lo Stoccarda ci giochiamo la possibilità di andare direttamente agli ottavi, sarà un’opportunità per vedere anche i più giovani".

A mia memoria, è la prima volta che sento un allenatore nella conferenza stampa della vigilia di una partita, dichiarare di essere concentrato sulla gara successiva. Di solito la tendenza è quella di mantenere il focus sulla gara da affrontare. Non ricordo nemmeno allenatori finalisti di Champions League rilasciare dichiarazioni del genere nei match antecedenti le finali. Spesso, anzi, si tende a bluffare proprio per abbassare il livello di tensione di certe partite.

L'allenatore della Roma, invece, è stato molto cristallino e, nel contempo, esplicito. Quel che viene viene con lo Stoccarda, a lui interessa battere il Milan. Gasperini, peraltro, è stato conseguenziale nelle scelte di formazione. Contro lo Stoccarda, dal primo minuto, ha tenuto fuori tutti i pezzi da novanta della squadra. Mancini, Ndicka, Cristante, Wesley, Dybala, oltre all'inutilizzabile Malen. 

In sostanza la Roma che domenica affronterà il Milan avrà quasi tutti i giocatori riposati ed il cosiddetto svantaggio della gara di coppa sarà stato annullato da questa scelta operata dall'allenatore giallorosso. Per il Milan può essere una trappola e Massimiliano Allegri dovrà essere particolarmente bravo a tenere alta l'attenzione della squadra.

Perché per la Roma è così importante vincere domenica?

—  

La squadra di Gasperini ha assunto nuove ed importanti consapevolezze grazie all'arrivo di Malen, un giocatore che esalta il modo di giocare dell'ex tecnico dell'Atalanta e che migliora il rendimento dei compagni - Dybala in primis - grazie alla sua capacità tecnica ed ai suoi movimenti.

Alla Roma quest'anno manca una vittoria importante in un big match e Gasperini sembra aver puntato sulla gara di domenica. Brucia ancora la sconfitta della partita d'andata in casa giallorossa e poi il tecnico dei capitolini ha sempre avuto un po' di dente avvelenato nei confronti del Milan.

Gasperini, inoltre, è consapevole che battendo il Milan, metterebbe la squadra di Allegri nel mirino di un possibile sorpasso, atteso il calendario complesso del Milan nelle prossime gare (tre trasferte consecutive) e il calendario agevole della Roma (che tolto il Napoli, affronterà tre squadre di bassa classifica). Attenzione massima pertanto. Domenica sera, per il Milan, sarà la partita più difficile della stagione.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.