milanistichannel editoriale milan La prima vittoria di Gattuso: il cammino sarà duro, ma lui ci crede
Punti di vista

La prima vittoria di Gattuso: il cammino sarà duro, ma lui ci crede

mbambara
mbambara Vice direttore 
Convincente vittoria dell'Italia sull'Estonia. Il cammino che attende Gattuso però sarà irto di ostacoli. Una costante nella carriera del C.T.
00:45 min

Non si è vinto nessun trofeo, tutt'altro. Eppure la vittoria di ieri sera da parte dell'Italia - 5-0 il risultato finale contro un'Estonia non trascendentale - è stata una bella boccata d'ossigeno. Nessun volo pindarico comunque. Il cammino che attende la Nazionale italiana guidata dal neocommissario tecnico Rino Gattuso sarà impervio e pieno di ostacoli. L'attuale C.T. è partito con l'handicap rispetto alla Norvegia, un handicap eredità della precedente gestione. Tradotto: andare al Mondiale non è per niente scontato.

Rino Gattuso però ha già ottenuto un risultato non banale: ha fatto riavvicinare molti italiani alla Nazionale, grazie alla sua sincerità, al suo stile ed alla sua serietà. Non è poco. Il resto saranno montagne russe da scalare, perché l'Italia deve vincere tutte le partite e forse potrebbe non bastare in quanto la Norvegia, a parità di punti, ha una differenza reti che è quasi un'assicurazione sulla vita.

Il carattere di Rino Gattuso: davanti alle difficoltà non si tira mai indietro

—  

L'ex allenatore del Milan però non è uomo che si tira indietro dinanzi alle difficoltà. Lo ha dimostrato durante tutta la sua carriera, soprattutto da quando è diventato allenatore. In tanti dinanzi a stipendi non pagati, società assenti, campi di allenamento improbabili, si sarebbero dimessi. Lui no. Lui è sempre rimasto, anche a costo di rimetterci personalmente dei soldi, come poi è puntualmente avvenuto. Perché Rino, per il suo gruppo, si lancerebbe nel fuoco.

Già proprio il gruppo è una delle parole chiavi di questa nuova versione della Nazionale italiana. Gruppo forte, unito, coeso, pronto a dare tutto per il proprio allenatore. In tal senso la presenza in panchina di Rino Gattuso è una vera e propria garanzia di una Nazionale da amare. I limiti e le smagliature della rosa rimangono. La Nazionale italiana, da tempo, non è più una miniera di talento. Gattuso però è pronto a tutto per tentare l'impresa.

ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web