Non si è vinto nessun trofeo, tutt'altro. Eppure la vittoria di ieri sera da parte dell'Italia - 5-0 il risultato finale contro un'Estonia non trascendentale - è stata una bella boccata d'ossigeno. Nessun volo pindarico comunque. Il cammino che attende la Nazionale italiana guidata dal neocommissario tecnico Rino Gattuso sarà impervio e pieno di ostacoli. L'attuale C.T. è partito con l'handicap rispetto alla Norvegia, un handicap eredità della precedente gestione. Tradotto: andare al Mondiale non è per niente scontato.
Punti di vista
La prima vittoria di Gattuso: il cammino sarà duro, ma lui ci crede


Rino Gattuso però ha già ottenuto un risultato non banale: ha fatto riavvicinare molti italiani alla Nazionale, grazie alla sua sincerità, al suo stile ed alla sua serietà. Non è poco. Il resto saranno montagne russe da scalare, perché l'Italia deve vincere tutte le partite e forse potrebbe non bastare in quanto la Norvegia, a parità di punti, ha una differenza reti che è quasi un'assicurazione sulla vita.

Il carattere di Rino Gattuso: davanti alle difficoltà non si tira mai indietro
—L'ex allenatore del Milan però non è uomo che si tira indietro dinanzi alle difficoltà. Lo ha dimostrato durante tutta la sua carriera, soprattutto da quando è diventato allenatore. In tanti dinanzi a stipendi non pagati, società assenti, campi di allenamento improbabili, si sarebbero dimessi. Lui no. Lui è sempre rimasto, anche a costo di rimetterci personalmente dei soldi, come poi è puntualmente avvenuto. Perché Rino, per il suo gruppo, si lancerebbe nel fuoco.

Già proprio il gruppo è una delle parole chiavi di questa nuova versione della Nazionale italiana. Gruppo forte, unito, coeso, pronto a dare tutto per il proprio allenatore. In tal senso la presenza in panchina di Rino Gattuso è una vera e propria garanzia di una Nazionale da amare. I limiti e le smagliature della rosa rimangono. La Nazionale italiana, da tempo, non è più una miniera di talento. Gattuso però è pronto a tutto per tentare l'impresa.
ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web
© RIPRODUZIONE RISERVATA