- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
In questa sosta novembrina per le nazionali, Samuele Ricci è stato convocato dal Commissario tecnico della nazionale italiana Rino Gattuso. Ciò è motivo di grande soddisfazione per questo giocatore che, nell’ultimo mese, è stato uno dei titolari del centrocampo rossonero, complice l’assenza per infortunio di Adrien Rabiot.
In questo ciclo di partite, il ragazzo nativo di Pordenone ha fornito un contributo importante alla causa rossonera. Ricci infatti ha messo a referto un gol prezioso (nella delicata trasferta di Bergamo); inoltre ha inanellato una serie di prestazioni convincenti sul piano della pulizia tecnica e sul piano della continuità di rendimento.
Intervistato nella giornata di ieri, ad una domanda specifica in ordine al proprio ruolo preferito, Samuele Ricci ha spiegato chiaramente di vedersi bene in entrambe le posizioni della mediana, ossia da regista basso e da mezzala.
In effetti l’ex centrocampista granata, durante la sua esperienza al Torino, si è ben disimpegnato in entrambi questi due ruoli, adattando perfettamente le proprie caratteristiche tecniche all’interpretazione di queste due distinte funzioni del centrocampo.
Con il passare del tempo, tuttavia, si può pensare che Samuele Ricci possa aumentare il proprio livello di conoscenze e, quindi, di polivalenza. Per farlo però il numero 4 rossonero deve necessariamente migliorare nei passaggi progressivi/verticali, che è il suo attuale tallone d’Achille.
Inoltre Ricci deve alzare il livello nei tempi d’inserimento senza palla nell’area avversaria. Questo ragazzo, ad oggi, è un'ottima mezzala di costruzione che deve riuscire a diventare anche un'ottima mezzala d'inserimento.
Da questi due fondamentali step di crescita passa moltissimo della carriera di Samuele Ricci, nonché dei destini del centrocampo rossonero.
Il Milan infatti, già sin d’ora, deve iniziare a progettare il post Luka Modric. Ciò in considerazioni dell’età anagrafica dell’immenso centrocampista croato ed in ragione dell’investimento rilevante fatto qualche mese fa per l’ex centrocampista del Torino.
Ricci e Jashari sono i due centrocampisti individuati dal Milan per costruire la mediana del prossimo futuro. Per entrambi questi due giocatori il club rossonero ha investito oltre 60 milioni di euro fra parte fissa e bonus. In tale prospettiva, è lecito attendersi un salto di qualità importante da parte dell'attuale numero 4 rossonero.
[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]
© RIPRODUZIONE RISERVATA