Leao logora chi non ce l'ha. Erano bastati due gol mancati contro la Juventus - un po' per imprecisione, un po' per mancanza di condizione - per creare il solito teatrino attorno a Rafael Leao. L'attaccante portoghese del Milan, d'altronde, ha questa caratteristica: quando segna o fa assist si parla poco di lui. Se, invece, per caso, gioca male una partita o due, ecco che il tormentone su di lui riprende incessante e senza sosta.
Numeri importanti...
Rafael Leao: la miglior stagione della carriera come partecipazioni al gol


I pregiudizi attorno a Rafael Leao, si sa, sono tanti. I suoi critici maggiormente feroci lo definiscono discontinuo, come se il talento potesse sposarsi con con la continuità tipica dei soldatini. Non è mai stato così nel calcio e, per fortuna, non sarà mai così perché il talento e la genitalità hanno bisogno di pause. C'è tuttavia un dato relativo a questo inizio di stagione di Leao, che assume notevole valenza e che deve essere debitamente pesato.
Media partecipazioni alle reti di Rafael Leao mai così alta nella sua carriera come in questa stagione
—Nella stagione sportiva attualmente in corso, Rafael Leao ha disputato 10 partite con la maglia del Milan, per un totale effettivo di 646 minuti (poco più di 7 partite reali). In queste gare l'attaccante portoghese ha messo a referto 6 gol e 1 assist. L'attuale media di partecipazioni ai gol (PG) di Rafael Leao è la più alta mai registrata nel corso della sua carriera. Leao, ad oggi, fa un gol o un assist ogni 92 minuti.

Pur essendo andato in doppia cifra sia di gol sia di assist negli ultimi 4 anni, Leao non aveva finora mai avuto medie partecipative così alte. Merito dei suoi progressi e merito, senza dubbio, anche di Massimiliano Allegri, l'allenatore del Milan che ha pensato fosse il momento di toglierlo dalla fascia laterale per collocarlo in una posizione di attaccante vero. Un'intuizione, questa, che potrebbe far svoltare in positivo la carriera di Rafa.
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.milanistichannel.com/assets/uploads/202502/1ab0b8d9018a9e0458c018708ef21a72.jpg)