Nella giornata di ieri, Rafael Leao si è presentato a Milanello nonostante il giorno libero concesso dal tecnico del Milan Massimiliano Allegri. Obiettivo: recuperare un miglior livello di condizione e, soprattutto, gestire l'infortunio che lo sta limitando tantissimo.
Riflessioni...
Più rispetto per Rafael Leao: la stagione del portoghese lo merita


L'infiammazione all'adduttore è una condizione particolare, nonché penalizzante, per un giocatore come Leao che fa dello scatto e del dribbling le sue armi migliori. Non a caso, da quando è rientrato in campo con la squadra, l'attaccante portoghese si sta gestendo con grande saggezza.
L'evoluzione tecnica positiva di Rafael Leao
—Quello che stiamo vedendo in questa stagione è un Leao diverso. Più portato all'associazione del gioco, più dedito alle esigenze di squadra. L'idea di Allegri di toglierlo dalla comfort zone della fascia sinistra è stata molto importante per Rafael. L'ha responsabilizzato e l'ha costretto a lavorare sui suoi limiti.

Il Leao di oggi non può essere criticato perché, come scrivono impropriamente tanti, non salta più l'uomo. Le sue capacità di strappo in accelerazione sono evidentemente limitate da un infortunio ma, nonostante questo, l'attaccante rossonero rimane a disposizione di Allegri, pronto e voglioso di dare un contributo fattivo e di sostanza.
Lettura del gioco e disponibilità al sacrificio, giocando sul dolore
—Ci sono due aspetti da sottolineare in positivo. In primis quanto Leao sia cresciuto nella capacità di leggere il gioco e lo sviluppo delle azioni. I suoi movimenti di attacco alla linea difensiva avversaria stanno diventando sempre più raffinati. L'assist a Pulisic, contro il Lecce, è significativo di un bagaglio tecnico in continua crescita ed in positiva evoluzione.

L'altro aspetto da sottolineare riguarda il modo in cui Rafa sta gestendo l'infortunio. Siamo nell'anno del Mondiale ed è il classico anno in cui i giocatori importanti tendono a gestirsi. Lui no. Gioca sul dolore, limitato nelle proprie qualità, ma sempre con il sorriso e la disponibilità di chi è pienamente coinvolto nel progetto tecnico del Milan.

La stagione di Rafael Leao, sinora, è soltanto da lodare e da elogiare. Chi lo contesta può farlo solo partendo da posizioni preconcette e che sono totalmente svincolate dalla realtà. Il numero dieci rossonero merita più rispetto nei giudizi. Per questo spirito e per questa voglia, giù le mani da Rafael Leao.
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.milanistichannel.com/assets/uploads/202502/1ab0b8d9018a9e0458c018708ef21a72.jpg)