di Franco Ordine -
DERBY INDIRETTO ED EMOZIONI
ORDINE, Quel Thiago Silva sacrificato troppo presto…

Fa un certo effetto vedere il Fluminense dei nonnetti Fabio e Thiago Silva riuscire nell’impresa di qualificarsi per i quarti di finale del Mondiale per club e mandare a casa l’Inter nel frattempo affidata a Chivu con un cratere aperto nello spogliatoio per via dell’attacco frontale di Lautaro Martinez a Calhanoglu.
Eppure...
—L’effetto maggiore lo procura proprio Thiago Silva che alla sua bella età comanda la difesa come ai vecchi tempi e anzi si comporta persino da allenatore quando a pochi rintocchi dal gong suggerisce al suo tecnico Renato Portaluppi di ritoccare lo schieramento tattico in un 5-4-1.
Vederlo pregare alla fine, felice come un bambino appena entrato per la prima volta al luna park, conferma quel che abbiamo sempre pensato di lui. E cioè che la pasta dell’uomo fosse persino migliore del talento calcistico gigantesco. Sentirlo poi dire “questa vittoria è dedicata ai tifosi del Milan” e aggiungere “ho parlato con Allegri a cui ho chiesto dritte per la partita”, conferma quello che molti considerano una banale lettura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA