L'Inter arriva al derby contro il Milan con una identità chiara: aggressività, pressione alta e tanti contrasti. I rossoneri invece sembrano soffrire proprio questo tipo di avversarie: ecco perché la sfida sarà un banco di prova importante.
IL POSSIBILE SCENARIO
Pressing e intensità: l’Inter ha l’arma che il Milan soffre di più in vista del derby

Inter, identità chiara: difesa alta e pressing costante
—Il derby di Milano non è mai una partita come le altre: l'Inter si presenta da capolista, con soli due punti di vantaggio sul Milan. I nerazzurri sembrano fortemente improntati sullo stile di gioco che adottava Simone Inzaghi, ma Chivu ci ha aggiunto qualcosa: la sua Inter pressa moltissimo, con la difesa molto alta al fine di ostruire le linee di gioco avversarie.
Secondo i dati più recenti disponibili, l'Inter registra in media 14-15 falli a partita, numeri tra i più alti del campionato, indice di un gioco fisico e di continuo pressing sull'uomo. Uno dei punti forti della squadra di Chivu è il recupero palla immediato dopo la perdita del possesso.
Il derby come esame di maturità tattica per il Milan
—D'altro canto, il Milan in questa stagione sembra soffrire particolarmente questo tipo di avversarie. I rossoneri hanno in più occasioni avuto notevoli difficoltà nell'uscire dal pressing adottato dagli avversari; ci sono più esempi ricavabili dalle scorse giornate di campionato:
Durante il derby possiamo quindi aspettarci un'Inter molto aggressiva in pressing. Sarà importante gestire bene il pallone dal basso, attirando la pressione nerazzurra e trovare Leao, Pulisic e le mezz'ali tra le linee, su tutti Rabiot, tornato finalmente a disposizione. Ci saranno spazi interessanti da occupare là davanti, ma serve lucidità per arrivarci.
Iscriviti al canale watsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

