milanistichannel editoriale milan Il tema Pavlovic: qualità, limiti e prospettive future del serbo con Allegri

Analisi tecnica

Il tema Pavlovic: qualità, limiti e prospettive future del serbo con Allegri

Il tema Pavlovic: qualità, limiti e prospettive future del serbo con Allegri - immagine 1
Pavlovic è reduce da una stagione non positiva ed è atteso da un pronto riscatto, Vediamo insieme le sue qualità ed i suoi limiti.
mbambara
mbambara Vice direttore 

Uno dei dubbi maggiori relativamente alla prossima stagione riguarda Strahinja Pavlovic, il difensore serbo acquistato dal Milan un anno fa dal Salisburgo, durante la sessione di mercato estiva. Acquisto di valore o vero e proprio flop? In realtà la valutazione del giocatore andrebbe fatta in una duplice ottica. Di prospettiva e di sistema calcio.

Oggi a Milanello

ISCRIVITI AL NOSTRO FANTACALCIO CON CHIAMARSI BOMBER E FANTALGORITMO. OGNI GIORNATA PUOI VINCERE UNA MAGLIA DEL MILAN O 100 EURO DI BUONI ALLO STORE DEL CLUB ROSSONERO. IL COSTO DI ISCRIZIONE È DI SOLI 20 EURO. CLICCA AL LINK QUI: https://www.fantalgoritmo.it/milanisti-channel/?utm_source=web

[an error occurred while processing this directive]

Le qualità di Pavlovic

Il tema Pavlovic: qualità, limiti e prospettive future del serbo con Allegri- immagine 3
—  

Il ragazzone serbo è alto 194 cm, ha una enorme forza che esplode nei duelli fisici. Raggiunge punte di velocità notevoli sul lungo, mentre tradisce qualche difetto nel breve dove, tuttora, rimane un difensore troppo facilmente puntabile. Pavlovic piace ai tifosi perché ha qualità importanti come il coraggio e lo spirito di abnegazione, doti che risaltano facilmente e che hanno presa sul pubblico. Pavlovic è un difensore aggressivo che accorcia con discreta reattività e con ottimo tempismo. Le sue qualità in marcatura sono notevoli. Bravo negli anticipi, anche se a volte si fida troppo del proprio istinto. Ha un’ottima percentuale di efficienza nei duelli difensivi e nei duelli aerei.

I difetti del difensore serbo

the-sun-crystal-palace-pavlovic-pronta-offerta-30-milioni-di-euro-milan-maignan-kim-leao-calciomercato-aggiornamenti-oggi-news-ultima-ora

MILAN, ITALY - MAY 24: Strahinja Pavlovic of AC Milan in action during the Serie A match between AC Milan and AC Monza at Stadio Giuseppe Meazza on May 24, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)

—  

Il suo adattamento alla Serie A non è stato buono, nonostante le sue caratteristiche fisiche fossero perfettamente compatibili con il campionato italiano. Ciò nasce da una non eccelsa fluidità nei movimenti e da alcuni limiti di natura coordinativa sul piano locomotorio. Aspetti di dettaglio che, tuttavia, assumono valenza quando Pavlovic viene messo sotto pressione dall’avversario durante l'esecuzione del gesto. In sostanza si tratta di un giocatore troppo facilmente pressabile. Le sue letture difensive sono incomplete e carenti. Il primo gol del Napoli al San Paolo, nella scorsa stagione, è figlio di queste sue lacune. Inoltre Pavlovic non è un play perché ha limiti evidenti nell’impostazione del gioco. Riesce a rendersi utile in costruzione, ma la sua trasmissione della palla è rivedibile, nonostante una buona conduzione della sfera in corsa.

Prospettive con Allegri

massimiliano-allegri-fikayo-tomori-conferenza-stampa-diretta-live-arsenal-milan-tv-news-dichiarazioni-foto-frasi-parole
—  

Non essendo Massimiliano Allegri un allenatore fanatico dell’impostazione del basso, alcune mancanze di Pavlovic nella fase di costruzione potrebbero essere meno visibili, oltreché meno incidenti nel contesto del gioco della squadra. Allegri giocherà probabilmente con una linea difensiva bassa e questo aspetto potrebbe esaltare il temperamento e le caratteristiche del serbo. Tuttavia Pavlovic deve alzare tantissimo il suo livello nelle letture difensive che devono essere più razionali e meno guidate dall’istinto. Ovviamente molto dipenderà anche dal difensore centrale che gli verrà messo di fianco. La coppia con Malick Thiaw può avere prospettiva. Una coppia Tomori Pavlovic invece, difficilmente potrebbe dare garanzie sul lungo periodo, trattandosi di due giocatori troppo istintivi e poco abituati a ragionare.