Con il recupero di ieri sera a San Siro, terminato 1-1 tra Milan e Como grazie alle reti di Nico Paz e Leao, si è conclusa la 25a giornata di campionato. Tredici alla fine, si possono iniziare a fare i primi calcoli per la lotta scudetto. L'Inter ha risposto presente contro la Juve e si è imposta per 3-2, col Milan che aveva l'occasione di accorciare le distanze ma che ora si ritrova ad un ampio scarto di 7 punti (due vittorie e un pareggio). Come cambia la classifica scudetto per il Milan? Non molto, dato che ha guadagnato solo un punto e che le altre contendenti si trovano a più di 10 punti di distanza dall'Inter, ma vale la pena fare qualche considerazione.

EDITORIALE
Milan, un’occasione mancata col Como: a -7 è dura, ma non è assolutamente finita

CAIRATE, ITALY - FEBRUARY 17: Massimiliano Allegri Head coach of AC Milan looks on during the AC Milan Press Conference at Milanello on February 17, 2026 in Cairate, Italy. (Photo by Giuseppe Cottini/AC Milan via Getty Images)
Un punto che sa di rammarico per il Milan, ma non è finita
—Già, perché la gara di ieri col Como non ha alterato più di tanto la classifica. Ovviamente un punto portato a casa è meglio di una sconfitta per 1-0 con un errore decisivo di Maignan, ma c'è tanto rammarico. A San Siro il Milan poteva accorciare le distanze e portarsi a -5 dai rivali cittadini, il che avrebbe voluto dire soltanto due partite di differenza e una pressione maggiore per queste ultime gare di campionato. Non che ci siano state occasioni nitide per imporsi con un netto 3-0, ma rimane la consapevolezza che si poteva dare di più e rischiare, tentare un azzardo.
Adesso la sensazione è che si debba resettare e concentrare le proprie energie sulla gara col Parma tra l'altro senza Pavlovic né tantomeno Allegri, che dovrà saltare il turno per squalifica dopo quanto successo ieri con la panchina dei Lariani. Non lo scenario che avrebbero voluto i tifosi.
Certo, la lotta scudetto non è chiusa e anche solo un passo falso costerebbe all'Inter molto caro. Contando anche che dovrà fare a meno di Lautaro per un tempo ancora da definire. Tutto è in divenire e soprattutto nel calcio non si può ragionare con formule o certezze assolute. L'unico punto fermo ed oggettivo è che il Milan si trova a -7, una distanza non impossibile da coprire ma che sospende a sufficienza il giudizio sullo scudetto. Starà d Allegri e i suoi ragazzi fare di tutto in quest'ultimo terzo di campionato per scrivere una storia diversa da quella che sembra vedere già il vincitore di questa stagione.
Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

