Nelle discussioni extra mercatodell'ultima settimana, successive all'ottavo pareggio stagionale del Milan, fra i tifosi e gli appassionati rossoneri si è diffusa una teoria: e se Allegri provasse ad essere più offensivo, magari passando ad un 433 e mandando in soffitta la difesa a 5?
Punti di vista
Milan, difficile derogare dal 352: non ci sono gli uomini adatti per il 433


L'idea è senza dubbio affascinante ma di difficile realizzazione pratica. Vediamo per quali ragioni.
Manca un terzino destro di ruolo nel Milan
—Innanzitutto il Milan non ha, in rosa, un terzino destro di ruolo adatto ad una difesa a 4. Fik Tomori si può adattare ma rimane fondamentalmente un difensore centrale. C'è Athekame che in Svizzera ha occupato quella posizione ma che, ad oggi, appare ancora un giocatore da costruire sul piano della dimensione difensiva.

L'esigenza di "proteggere" Modric
—C'è poi il tema Modric. Il centrocampista croato sta disputando un'annata importante a dispetto dell'età anagrafica. Però, in tal senso, è innegabile come la scelta tattica di Allegri stia agevolando il rendimento dell'ex centrocampista del Real Madrid. Giocare con 5 centrocampisti consente a Modric di essere coperto e di poter così sopperire a quei limiti dinamici che sono fisiologici a 40 anni.

L'esperienza di un anno fa...
—C'è poi un'ultima considerazione che porta a sconsigliare l'utilizzo di un modulo maggiormente offensivo. Quando nella scorsa stagione sia Fonseca, sia Conceicao, hanno scelto una strategia di gara meno prudente il Milan ha dimostrato di far fatica a tenere il campo e a gestire le distanze. Questa squadra non è matura per giocare un calcio più raffinato. Mancano giocatori chiave in alcuni ruoli.

Apprezzabile in sostanza l'idea di passare al 433 per fare qualche pareggio in meno. Il rischio attuale però è che certi pareggi possano trasformarsi in pesanti sconfitte. E Allegri, da sempre maestro di equilibrio, non vorrà correre questo pericolo.
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.milanistichannel.com/assets/uploads/202502/1ab0b8d9018a9e0458c018708ef21a72.jpg)