milanistichannel editoriale milan La miglior coppia d’attacco della Serie A è del Milan: i numeri
9 gol in due sinora...

La miglior coppia d’attacco della Serie A è del Milan: i numeri

mbambara
mbambara Vice direttore 
Pulisic - Leao è la miglior coppia gol della Serie A. Spesso i problemi sono, in realtà, opportunità evolutive. Al Milan sta accadendo questo
00:40 min

"Manca un finalizzatore, un vero bomber". Quante volte abbiamo sentito queste considerazioni in riferimento al Milan. Il rendimento insufficiente di Santiago Gimenez e l'attuale situazione fisica di Christopher Nkunku d'altronde, sono temi aperti che non possono essere elusi in casa rossonera.

Tuttavia c'è un aspetto molto importante da evidenziare.

Il Milan ha la miglior coppia gol del campionato

—  

Il Milan, ad oggi, pur senza un vero centravanti titolare, ha comunque la miglior coppia offensiva dell'intera Serie A con 9 gol realizzati. Il capocannoniere è Pulisic con 5 gol, seguito da Rafael Leao con 4 reti.

La coppia offensiva dell'Inter ha realizzato 7 gol (4 Lautaro Martinez, 3 Thuram). I due attaccanti titolari della Roma hanno realizzato 5 gol (4 Soulé, 1 Dybala), esattamente come le due migliori punte della Juventus (3 Vlahovic, 2 Yldiz). La coppia d'attacco del Napoli, invece, ha realizzato 4 gol (2 Neres e 2 Hojlund).

Che cosa ci dicono questi numeri?

—  

Il dato è certamente relativo perché riferito alle prime 12 giornate, ma ha tuttavia una certa pregnanza.

Impossibile, peraltro, non notare come nell'attuale classifica dei marcatori, fra i primi 10 posti, ci siano solo due centravanti (Simeone e Lautaro Martinez). Questo significa che il gioco si è evoluto e, anche senza un centravanti, le squadre possono comunque essere produttive sul piano realizzativo.

[an error occurred while processing this directive]

C'è poi un secondo aspetto da sottolineare. Molto spesso quelli che noi tendiamo a identificare come problemi, sono in realtà opportunità evolutive. Ed il calcio, in tal senso, è in continua e costante evoluzione.

La coppia Pulisic - Leao ha prospettive di crescita importanti. Entrambi possono fare la prima punta ed entrambi possono agire da seconda punta. Non sono due punte pure ma sono giocatori che, per caratteristiche, hanno sempre il coniglio nel cilindro. E gli orizzonti di questa coppia non sono limitabili da un preconcetto, ovverosia che, con un centravanti, questa squadra farebbe meglio.

Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.