milanistichannel editoriale milan Massimiliano Allegri ed il processo di normalizzazione del Milan

I meriti di Max

Massimiliano Allegri ed il processo di normalizzazione del Milan

milan-serie-a-massimiliano-allegri-normalizzazione-squadra
Il Milan allo sbando e senza equilibrio della scorsa stagione non c'è più: merito assoluto del normalizzatore Massimiliano Allegri
mbambara
mbambara Vice direttore 

Il Milan aveva bisogno di essere normalizzato. E, per fare questo, nessun allenatore è più adatto di Massimiliano Allegri. L'allenatore toscano è entrato nell'ambiente rossonero trasmettendo serenità. Lo ha fatto sin da subito, durante la conferenza stampa di presentazione avvenuta il giorno del raduno della squadra. Ed ha continuato a farlo nelle settimane successive.

allegri-milan-roma-ultima-ora-dazn-sky-diretta-live-parole-post-partita-dichiarazioni

La forza di Massimiliano Allegri è l'equilibrio. Non si deprime dopo le sconfitte, non le drammatizza, non esaspera gli umori. Di contro, sa gestire le vittorie senza esaltarsi, le sa pesare e sa ragionare, indicando subito la rotta di navigazione successiva.

[an error occurred while processing this directive]
allegri-milan-roma-ultima-ora-dazn-sky-diretta-live-parole-post-partita-dichiarazioni

E' accaduto anche ieri sera dopo la vittoria sulla Roma. Il tecnico rossonero era visibilmente soddisfatto, ma non si è abbandonato a peana trionfali o a dichiarazioni impertinenti. Il focus è subito passato alla partita successiva."Contro Cremonese e Pisa abbiamo fatto solo un punto, occhio al Parma". Nessuno spazio per l'esaltazione, ma tanta praticità e sostanza.

milan-roma-san-siro-serie-a-decima-giornata-diretta-live-dazn-risultato-gol-probabili-formazioni-ufficiali-interviste-dichiarazioni-news

Quello che mancava al Milan da tempo era proprio un allenatore di questa pasta. Un tecnico che sapesse lavorare bene sullo spirito di gruppo e sull'unità d'intenti della squadra. Allegri ha fatto questo ma ha anche rimesso le cose al loro posto. Leao finalmente fa l'attaccante, senza più il pensiero della fase difensiva. Pavlovic adesso fa il difensore con compiti precisi. La mediana ha un senso attorno a Modric ma non è solo Modric.

Massimiliano Allegri ed il processo di normalizzazione del Milan- immagine 5

Normalizzare e semplificare: sono i due verbi più adatti a spiegare la rivoluzione silenziosa portata avanti da Massimiliano Allegri. Il Milan di oggi, dopo 10 partite, veleggia al secondo posto con una media punti da Champions League. E' tornato ad essere squadra, sa vincere giocando bene e sa vincere soffrendo. La rotta insomma è quella giusta. Il timoniere, d'altronde, sa come fare per portare la barca in porto.

[Iscriviti al canale WhatsApp di Milanisti Channel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera]