- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
C'è un aspetto fondamentale che emerge chiaramente dopo la partita che il Milan ha vinto di misura contro il Cagliari. La squadra di Massimiliano Allegri sta crescendo, esponenzialmente e costantemente, come dimensione collettiva. Lo spirito di squadra sta migliorando di gara in gara e questo sta permeando in positivo lo spirito di gruppo.
Questa crescita dipende da due fattori importantissimi. In primis, il lavoro certosino di Massimiliano Allegri e del suo staff tecnico sulle distanze fra i reparti e sugli equilibri. In seconda istanza, vanno considerati i miglioramenti individuali di tanti singoli nelle proprie performance. Due esempi su tutti: Koni De Winter e Pelvis Estupinan.
L'attuale momento del Milan, oggi, è figlio di un'equazione molto semplice in cui ci sono due "meno" e due "più". Meno errori individuali da parte dei giocatori e meno frenesia nelle scelte in fase di trasmissione della palla; nel contempo, maggiore saggezza nella gestione della palla e maggiore capacità di lettura dei vari momenti della partita.
Il Milan di Allegri ha un senso ben visibile sul piano tattico. Ha una identità di squadra definita in entrambe le fasi di gioco perché riesce ad alternare sistemi di gioco diversi sia con la difesa a 5, sia con la linea a 4. Inoltre, di partita in partita, questo Milan sta divenendo sempre più coeso. L'attuale media punti (2,23 a partita), dopo 17 gare di campionato, non può essere considerata una casualità; è, semmai, lo specchio fedele dei miglioramenti di questa squadra.
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA