- Calciomercato
- Squadra
- Coppe Europee
- Coppa italia
- Social
- Milan partite e risultati live
- Redazione
Vincere a Bologna nelle condizioni in cui il Milan si è presentato, non era scontato e nemmeno semplice. Perché la squadra rossonera si è ritrovata a giocare al Dall'Ara senza Pulisic e Saelemaekers e con Rafael Leao acciaccato in panchina. Tre giocatori fondamentali, non certo tre elementi marginali. Eppure il Milan è sceso in campo con la testa giusta. Quella di ieri è stata una "partita seria" come l'ha definita correttamente Massimiliano Allegri.
L'accezione "seria" dice tante cose. Spiega - soprattutto - il lungo percorso di crescita della squadra rossonera sul piano della mentalità e della tenuta nervosa. Ci sono alcuni dati da sottolineare che riguardano la gestione del match nel secondo tempo, ovverosia il tipo di partita tenuta dal Milan subito dopo il gol di Adrien Rabiot che ha portato il risultato sullo 0-3, un margine ampiamente rassicurante per la squadra rossonera.
Ebbene nel secondo tempo di ieri il Milan ha tenuto sotto controllo la gara sbagliando qualche gol in ripartenza, ma soprattutto non concedendo praticamente niente alla squadra felsinea allenata da Vincenzo Italiano.
Dopo il gol di Rabiot infatti il Milan ha concesso al Bologna soltanto 1 tiro in porta (una conclusione da fuori area agevolmente ammortizzata da Mike Maignan). Le grandi occasioni concesse sono zero e gli xG previsti a favore del Bologna sono vicini allo zero (0,07). Dato, quest'ultimo, clamoroso.
Questi numeri - soprattutto il dato sull'xG del Bologna - non sono casuali e non possono essere sottovalutati. Sono, invece, un segnale evidente di mentalità da parte di questa squadra. Il Milan veniva da un ottavo posto nella scorsa stagione. Se oggi è secondo in classifica, con 50 punti realizzati in 23 partite non lo è per fortuna come impropriamente sostengono alcuni teorici del calcio. Questa squadra è diventata un gruppo forte e coeso che sa soffrire insieme e sa crescere nelle difficoltà.
Iscriviti al canale Whatsapp di Milanistichannel per leggere in anteprima tutte le notizie sul Milan. Entra a far parte di una famiglia rossonera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA